Treni, controlli anti furbetti: 760 multe, nuovo sciopero in arrivo per il 21 marzo
22.200 viaggiatori, 132 treni regionali controllati con verifiche a terra e a bordo, 763 passeggeri sanzionati e più di 1.300 allontanati prima di salire sul treno perché non in regola. Sono questi i numeri dell’ultima campagna antievasione condotta la scorsa settimana da Trenitalia Piemonte e Protezione Aziendale, con il supporto di un team nazionale di controllori. Una lotta senza tregua contro i “furbetti” per recuperare risorse e migliorare la qualità del viaggio di chi rispetta le regole.
I controlli, eseguiti anche con la collaborazione della Polizia ferroviaria, si sono concentrati sui treni e delle linee Torino – Milano, Modane/Susa – Torino, Torino – Genova, Santhià – Biella – Novara, Torino – Pinerolo, Torino – (Carmagnola – Bra) – Fossano – Cuneo – Savona e Chivasso – Ivrea, negli orari più a rischio evasione.
“L’azione dei pool – commenta Trenitalia – costituiti da più persone, oltre a consentire il recupero di risorse finanziarie a beneficio della stragrande maggioranza dei viaggiatori che rispetta le regole, contribuisce a contrastare le aggressioni al personale. Comprare un biglietto ferroviario è sempre più facile e veloce. Solo in Piemonte, oltre ai canali di vendita diretta, sono 169 le emettitrici automatiche. Non solo. I biglietti per viaggi con treni regionali, al pari di quelli per le Frecce, si possono acquistare anche on line”.
Intanto resta confermato lo sciopero del personale Trenord di domani, 21 marzo, proclamato da Orsa ferrovie dalle 9 alle 17. Viaggeranno i treni in partenza entro le ore 9 e con arrivo a destinazione finale entro le 10. Si preannunciano possibili disagi anche sulla tratta S6 Novara-Milano-Treviglio.