Buongiorno
Novara

Tribunale troppo caldo, esposto in procura del sindacato

Tribunale troppo caldo, esposto in procura del sindacato. Presentato stamattina da Confsal-Unsa: «La salute lavoratori è imprescindibile»

 

Fa troppo caldo in Tribunale a Novara e il sindacato Confsal-Unsa presenta un esposto alla Procura della Repubblica. E’ successo stamattina: «Abbiamo denunciato le condizioni in cui sono costretti a lavorare i dipendenti del Tribunale, a causa di un guasto agli impianti di climatizzazione – spiega il segretario generale del sindacato, Massimo Battaglia -. Siamo coscienti che si tratta di un’azione drastica ma non potevamo far finta di nulla, visto che la situazione si trascina da 10 giorni e dato che, purtroppo, non è la prima volta che si verificano episodi di questo genere. L’esposto arriva dopo le numerose sollecitazioni di questi giorni. Venerdì avevamo ricevuto rassicurazioni dal presidente del Tribunale e invece non è accaduto nulla».

Secondo il sindacato, che cita rilevazioni degli addetti dello Spresal eseguite proprio stamattina, negli uffici c’erano 35 gradi e il 60% di umidità. «Così siamo stato costretti a scendere in cortile – sostiene Costantino Squeo, segretario regionale -. Nei giorni scorsi abbiamo lavorato senza sosta, ma ora la situazione è diventata insostenibile. La tutela della salute del lavoratore è un principio imprescindibile».