Riceviamo e pubblichiamo:
“Da giorni i Novaresi sono in trappola: i lavori di asfaltatura della rotonda del Cavalcavia 25 aprile, con conseguente chiusura totale al traffico stanno provocando il caos assoluto nella circolazione stradale. I percorsi obbligati a cui le auto sono costrette producono code infinite, con la paralisi totale del traffico nelle ore di punta. Un vero e proprio incubo, con tempi di trasferimento da un lato all’altro della città quadruplicati, autobus della Sun con orari completamente “saltati”, aumento dell’inquinamento che insieme al caldo crea forti disagi anche per la salute pubblica: insomma un insieme esplosivo di conseguenze negative sulla normale vita dei cittadini.
La scelta di fare in questo momento questi lavori, e di farli in questo modo è una scelta fallimentare.
E non è neppure il primo caso: basti pensare da quante settimane è chiusa al traffico la parte terminale di viale Volta.
Non spetta certo a noi indicare le modalità tecniche con cui un cantiere deve essere gestito. Ma, come anche molti cittadini ci hanno suggerito, è evidente che lavorare di notte (in un’area peraltro non residenziale) o scegliere ad esempio il mese di agosto, avrebbe molto probabilmente ridotto i disagi.
Siamo evidentemente di fronte ad una inadeguata conduzione dell’assessore Bezzi che, dopo i pessimi risultati della gestione delle manutenzioni del verde, ora si impantana nell’asfalto.
Il sindaco Canelli intervenga, se può. Faccia qualcosa, se è in grado. Novara non può vivere ancora per molto nel caos assoluto.
Da parte nostra noi chiederemo, con una mozione che depositeremo al più presto, le dimissioni dell’assessore”.
Gruppo consiliare PD Comune di Novara