Buongiorno
Novara

Come trovare il colore giusto per valorizzare i tuoi occhi? Con la ruota dei complementari…

Ad ognuna il suo colore!

Oggi parleremo di un argomento che incuriosisce molte ragazze e donne, sia quelle che si stanno avventurando da poco nel mondo del trucco, sia quelle per le quali il make-up è ormai all’ordine del giorno.

Infatti le persone che conoscono il mio mestiere spesso mi chiedono “quale colore di ombretto o matita occhi devo utilizzare per valorizzare al meglio il mio colore di occhi?”.

Partiamo subito dal presupposto che, nonostante ci siano delle specifiche linee guida che permettono di dare risalto al proprio colore di occhi, altri fattori come il colore dei capelli, la tonalità della pelle e il proprio gusto personale resteranno comunque determinanti. Saremo quindi in ogni caso liberissime di scegliere l’ombretto che ci piacerà di più, anche se probabilmente una determinata scelta di colore andrà a creare un contrasto inferiore rispetto ad un’altra. Il segreto, infatti, sta proprio nella ricerca di un contrasto tra il colore delle vostre iridi e quello che andrete ad utilizzare sulla palpebra!

Per capire il funzionamento dei contrasti guarderemo la ruota dei colori complementari e il gioco sarà fatto!

In breve: gli spicchi che si trovano opposti tra loro sono i colori complementari, ovvero sono quelli che hanno il maggior contrasto cromatico tra di loro; gli spicchi vicini, al contrario, stanno bene insieme ma creano poco contrasto.

Se infatti dovessimo riarredare casa, ci affideremmo agli spicchi vicini tra loro, ma in questo caso ci interessano quelli opposti!

Cominciamo dunque dai colori per gli occhi chiari.

Colori per gli occhi azzurri:

Come è possibile vedere sulla nostra ruota dei colori, quelli opposti al blu e all’azzurro sono l’arancio, l’ocra e il giallo; tutte tonalità calde, in contrapposizione, appunto, ai colori freddi del blu delle vostre iridi.

Trovate un po’ estremo uscire di casa con un trucco arancione? No problem! Tenere in considerazione il contrasto dei colori non significa necessariamente seguire la ruota alla lettera; l’idea è di scegliere dei colori che contengano al loro interno pigmenti di questo tipo, come ad esempio un terracotta oppure un marrone dorato. L’importante in questo caso sarà scegliere tonalità calde, spaziando tra i marroni mattone fino ad arrivare ai colori pesca, bronzo e oro.

Ho molte amiche dagli occhi azzurri che, prima di scoprire i segreti della nostra ruota, utilizzavano ombretti dalla tonalità simile, pensando di creare armonia riprendendo lo stesso colore nel trucco. Nonostante ciò non sia assolutamente di cattivo gusto, la ruota ci mostra come i colori vicini stanno bene insieme ma non si esaltano a vicenda, come invece fanno i colori complementari! Ecco sopra e sotto un esempio:

Credits by Julia Voßhenrich

 

Possiamo ora capire benissimo di cosa abbiamo parlato fino a questo momento: come si può osservare dalla foto di più in alto, nell’occhio azzurro truccato dello stesso colore l’iride tende un po’ a perdersi nell’insieme; nella foto appena qui sopra i colori si esaltano vicendevolmente, focalizzando completamente l’attenzione.

Colori per gli occhi verdi:

Torniamo ad osservare la ruota: come possiamo notare i colori opposti al verde sono il rosso e il viola. Queste sono le gradazioni di colore che faranno risaltare maggiormente il vostro sguardo!

Anche in questo caso, l’idea non è quella di utilizzare un ombretto rosso fuoco per andare a fare la spesa, ma è quella di spaziare tra colori che al loro interno contengano dei pigmenti rossi, come ad esempio un ombretto bordeaux o una matita viola, portabili ogni giorno senza risultare esagerati, dando però carattere ed intensità al vostro guardo.

Ribadendo: se si usano dei colori adiacenti sulla ruota, questi staranno automaticamente bene insieme (perché della stessa gamma cromatica) ma non si creerà contrasto, per un risultato armonioso ma non d’impatto.

Credits by Courtney Murray Rhodes    

 

 

Come si può vedere, nell’immagine di destra il colore dell’iride è molto più valorizzato!

Spero che questo articolo vi sia stato utile per capire qualcosa in più sulla teoria dei colori.

E il colore per gli occhi scuri? Volete saperne di più… Seguitemi allora! Alla prossima puntata!

Cristina Andretta