Buongiorno
Novara

Truffe agli anziani. Le raccomandazioni di Assa

Fra le truffe portate soprattutto agli anziani novaresi soli in casa, ci sono anche i “finti addetti Assa”, per questo l’azienda ha divulgato una serie di consigli utili alla difesa delle persone più vulnerabili ed insicure.

“Mi apre per favore, sono il tecnico dell’Assa”. E’ una delle frasi usate dai truffatori che a Novara cercano di catturare la fiducia di chi è solo in casa, per poi rubare denaro, oro e beni, lasciando nella vittima un grande senso di frustrazione, oltre che un danno patrimoniale. Fra i cittadini novaresi colpiti anche di recente da questi “furbacchioni” c’è infatti anche la figura del “finto tecnico Assa” che predilige gli anziani soli, e proprio per questo motivo proprio Assa raccomanda a tutti gli utenti, di utilizzare la massima prudenza e di non aprire cancelli e porte delle proprie abitazioni, nel caso dovessero presentarsi persone in nome e per conto dell’azienda , in quanto nessuno è autorizzato a farlo.

Per questo l’azienda ha diffuso una sorta di vademecum con illustrati i punti cardine anti-truffa. Scrive infatti Assa S.p.A, che ogni loro dipendente:

• non può chiedere né ricevere, per sé o per altri, regali, denaro o altre utilità

• nei condomini, sia per fare il servizio che per compiere eventuali controlli sia sul tipo di rifiuto sia per la sicurezza della movimentazione dei cassonetti o altro, operatori e tecnici Assa accedono autonomamente alle postazioni interne dei cassonetti, ma senza bisogno di farsi aprire e quindi senza suonare ai citofoni o campanelli

• nei condomini durante le operazioni di raccolta “porta a porta” opera esclusivamente nella piazzola contenitori quindi nel cortile – non accede all’interno di alloggi

• nei condomini le eventuali operazioni controllo sull’ effettiva differenziazione dei rifiuti avvengono esclusivamente nella piazzola di collocazione dei contenitori e riguardano i soli contenitori da esterno

• nelle case singole, dove l’utente espone i rifiuti su strada per la raccolta nei giorni di passaggio del servizio, per Assa non è necessario effettuare controlli all’interno di abitazioni e/o cortili.

• conduce veicoli di proprietà dell’azienda identificati dal logo aziendale e da un numero identificativo

• non trasporta persone terze sui veicoli aziendali

• dispone di tessera di riconoscimento corredata di fotografia, matricola del dipendente e ed indicazioni del datore di lavoro (ex. Art. 20 c. 3 D.Lgs. 81/08).

L’Azienda rammenta inoltre, che l’appartenenza ad Assa può essere verificata contattando Assa S.p.A. ed indicando luoghi, targa e numero identificativo del veicolo, matricola del dipendente.

In caso di sospetto o subito tentativo di truffa e raggiro perpetrato da falsi addetti Assa “chiediamo di segnalare sempre immediatamente l’accaduto alle Forze dell’Ordine e all’Azienda” chiamando allo 0321.48381 o al Numero Verde 800231456.