Buongiorno
Novara

Quando il turismo è vincente per l’economia: la lezione di Malaga

Incontriamo in esclusiva Miguel Ferrary, giornalista de “La Opinion de Malaga” (video) in questa redazione che è nel centro della città andalusa, crocevia di flussi migratori ma soprattutto, ora, turistici. Il primo dato eclatante che Miguel sottolinea è l’introito stimato della passata Semana Santa, la Settimana Santa che si è conclusa dieci giorni fa. Da tutta la Spagna ed anche dall’estero sono giunti per ammirare le processioni e le celebrazioni pasquali: si parla di un giro economico di oltre centoventimilioni di euro che l’indotto ha procurato ad hotel, ristoranti, caffetterie e negozi della città.

Con oltre tre milioni di turisti annui, con una metà della percentuale di turisti stranieri, asiatici in forte aumento, la città di Malaga ha buoni motivi per sorridere al futuro. Un futuro costruito faticosamente con le sinergie tra operatori del settore turistico, politici, Vescovo ed investitori stranieri, questi ultimi come ad esempio la Turkish Airlines che ha inaugurato la rotta diretta con Istanbul. L’ultimo anno della crisi del turismo, il 2012, è stato superato grazie al turismo interno nazionale che ha retto la flessione estera.

Flessione che è terminata ed ora in grande ricrescita investendo in ogni settore possibile: il comparto crociere, con la costruzione del nuovo Muelle 1 che consente l’attracco simultaneo di 4 navi da crociera di portata media quattromila passeggeri; il turismo idiomatico che porta migliaia di studenti nelle scuole della Costa del Sol; il turismo culturale (con l’arrivo di importanti realtà museali internazionali come Centre Pompidou Malaga) e regionale con l’offerta estesa a pacchetti last minute di breve/media durata.


Ma non solo: la creazione di un nuovo Parco Tecnologico ha già attirato in un anno oltre 40 imprese straniere di cui 29 sono già attive; la maggior parte di esse sono tedesche, britanniche ed olandesi: in questo caso la disponibilità dell’amministrazione Comunale e Regionale alla creazione di imprese estere sul territorio è stata favorita con l’offerta di soluzioni abitative per i professionisti esteri, che unita al clima favorevole, ai benefit garantiti dall’offerta sportiva, ha portato sempre più investitori a scegliere Malaga come sede o filiale aziendale.

Maria Rosa Marsilio