Un viaggio alla scoperta del gusto estetico con un evento itinerante dedicato all’arte contemporanea. Si chiude sabato 24 ottobre “Expoarte 2015. Il gusto dell’arte“. Quattro spazi espositivi d’eccezione per un evento collettivo che da maggio a ottobre ha toccato le città di Oleggio (Palazzo Bellini); Molfetta (Sala dei Templari); Dolceacqua (Castello dei Doria); Novara (Fondazione Novara Sviluppo, nel celebre edificio progettato dall’architetto Renzo Piano).
Un progetto promosso da Art Action con la direzione artistica di Vincenzo Scardigno, dedicato alla sensibilizzazione e al coinvolgimento degli artisti sul tema estetico dell’arte e della creatività per migliorare la vita del pianeta, dove il bello e il senso estetico sono componenti fondamentali per una trasformazione responsabile della nostra società.
«Obiettivo quello di offrire una mostra di qualità fuori dal marasma gretto e isterico “di tutto e niente” che oggi affolla il mondo artistico contemporaneo e per questo abbiamo attentamente selezionato gli artisti e individuato spazi espositivi ricercati», spiega Scardigno.
L’immagine guida del progetto è stata affidata al Maestro Omar Ronda che ha scelto per l’evento la sua famosissima opera Arcimboldo – Iron Frozen.
Presentazione critica di Giovanni Cordero (Critico d’arte, Funzionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Regione Piemonte).
Un’occasione importante di scambio con realtà culturali da nord a sud del nostro Paese che da sabato 24 a domenica 31 ottobre 2015 termina il suo percorso espositivo presso la Fondazione Novara Sviluppo nel celebre edificio progettato dall’architetto Renzo Piano.
Sabato sarà anche l’occasione per firmare il “Tavolo dell’Arte” che già annovera le firme di artisti come Mimmo Rotella, Michelangelo Pistoletto, Gillo Dorfles, Omar Ronda, Ugo Nespolo, Giacomo Soffiantino, Enrico Colombotto Rosso, Marco Lodola e tanti altri ancora che hanno segnato in maniera indelebile la storia dell’arte del nostro ‘900.
Inaugurazione della mostra di chiusura sabato 24 ottobre alle ore 17.
Ketty Magni presenterà il suo libro “Arcimboldo, gustose passioni” ispirato alla mascotte artistica di Expo Milano 2015: l’Arcimboldo.
Appassionata di storia rinascimentale, l’autrice ripercorre l’opera del più bizzarro degli artisti italiani nel suo ultimo volume, finalista nella sezione romanzi al premio Aqui Storia, il più importante riconoscimento per i libri storici.