Buongiorno
Novara

Ultimo saluto ad Angelo Besozzi, imprenditore con la sua Novara e la sua famiglia nel cuore

Novara perde un pezzo di storia. Angelo Besozzi , 73 anni, è mancato ieri all’affetto della sua famiglia: la moglie Rossana, il figlio Matteo, la nuora Sara, e gli adorati nipotini, Giada e Giulio.

“Era una di quelle persone che amano la vita – racconta Sara – Un uomo sempre felice, che non si lamentava mai, con una voglia incredibile di imparare continuamente e di mettere la propria esperienza a disposizione degli altri”.

Il suo percorso costituisce davvero una pagina di storia imprenditoriale della città: l’attività aprì nel 1946, con il padre di Angelo, Mario Besozzi, e la madre, Dolores Cestagalli. Subito dopo la guerra, i due novaresi  aprirono una attività di vendita in via Solferino. Dolores era una modellista di cappelli che, a quell’epoca, costituivano un accessorio molto alla moda e molto utilizzato. Terminata l’epoca del cappello, l’attività si arricchì di un nuovo commercio, quello delle calzature. Sul finire degli anni Sessanta, entrò nella ditta il figlio Angelo, classe ’42. Da quel momento, l’azienda iniziò a crescere e a dotarsi dei più significativi brand di scarpe e calzature mondiali, quelli che oggi vediamo nelle vetrine di corso Italia.

Angelo e la moglie Rossana Bellan ottengono negli anni numerosi e prestigiosi riconoscimenti: insignito del “Diploma d’Onore” da Federcalzature e Confcommercio nel ’99, Angelo viene inserito nella lista dei meritevoli di cavalierato e nel 2007 eletto presidente di Ascom Novara.

Da una piccola bottega aperta dai genitori e gestita poi insieme alla moglie, Angelo ha dato vita ad un’attività che ha procurato lavoro a molte persone e che oggi è gestita dal figlio Matteo con la moglie Sara.

Angelo, con la nuora Sara

Al centro del suo cuore, la famiglia: “Una persona fantastica ed un nonno amorevole – conclude Sara – ma soprattutto un cittadino che amava la sua città. Angelo ha davvero voluto bene alla sua Novara per la quale è stato in prima linea sia nei bei momenti che nei momenti di difficoltà”.

Proprio per Novara, Angelo Besozzi ha dato il suo contributo alla stesura di alcuni libri pubblicati e dedicati alla città.

Oggi, alle 14.30, Novara darà pubblicamente il suo ultimo saluto allo storico imprenditore: il rito civile si svolgerà nella Sala del Commiato del cimitero.