Esperienza da ricordare a Roma per la delegazione del Novara calcio For Special, che a Palazzo Madama a partecipato all’incontro “Un goal al 90˚- Quarta Categoria”. Il fantasista della squadra Fabio Calcaterra:”Che orgoglio portare la maglia azzurra al Senato”.
Un giorno “For Special” per il Novara calcio a Palazzo Madama, si è svolto l’incontro “Un goal al 90˚- Quarta Categoria” alla presenza delle più alte istituzioni del mondo calcistico e dello Stato. Nel corso dell’evento sono state premiate le squadre “special” vincitrici dei rispettivi tornei regionali, capaci di regalare grandi emozioni e momenti indimenticabili nel corso di questa seconda stagione sportiva. E fra le autorità, gli ospiti Vip e le diverse squadre provenienti da tutta la penisola, spiccava una maglia color del cielo. Tra le formazioni “Special” premiate infatti, c’era anche il Novara calcio che si è presentato con una delegazione della squadra For Special formata dall’allenatore/presidente Daniele Colognesi, dal dirigente Gerardo Bestetti e dal fantasista della squadra Fabio Calcaterra. “È stato un onore ed un privilegio aver portato i colori della mia città al senato a Roma – ha scritto sulla sua pagina facebook Calcaterra – e da tifoso del Novara,è stato ancor più emozionante!” e non sono affatto parole di circostanza, perchè Fabio è un autentico cuore azzurro, che non si perde mai una partita del Novara calcio e quando gioca, mettendo in mostra una tecnica pregevole, lo fa con maggiore passione proprio perchè indossa la gloriosa maglia azzurra.
Per i dirigenti del Novara calcio For Special è stata davvero una giornata particolare: “Siamo partiti domenica mattina in treno ed abbiamo visitato Roma, ieri mattina ci siamo recati al senato, ogni squadra aveva portato un atleta ed ognuno era vestito con la propria divisa da gioco – ci ha spiegato Fabio – siamo entrati nella sala Koch, dove a turno hanno par lato le varie istituzioni del calcio e della politica, mettendo in risalto l’importanza del nostro campionato, il tutto è durato circa due ore”.
Il Commissario Straordinario della FIGC ha infatti espresso la sua convinta soddisfazione per l’iniziativa: “Sono convinto che lo sport sia uno strumento utilissimo per favorire l’inclusione sociale – ha detto Roberto Fabbricini – tutto il mondo del calcio ha sposato con convinzione questa iniziativa, solo così si è potuto realizzare il sogno di tanti ragazzi. Il nostro compito è continuare ad intensificare gli sforzi per sviluppare e rafforzare progettualità di questo genere, con la stessa partecipazione trasversale, sportiva e istituzionale, come dimostrano le autorevoli presenze in questa sala”.
Il Novara calcio ha sposato l’iniziativa sin dall’ottobre dello scorso anno, con la presentazione di “Quarta categoria voglio giocare a calcio”, cioè il Campionato di calcio italiano, a sette, per atleti disabili, promosso da FIGC LND. Dopo il primo anno di sperimentazione, con la stagione 2017/2018 è partito ufficialmente il campionato con diverse squadre di atleti disabili, suddivise in tre gironi: Nord, Centro, Sud. Il Novara For Special ha concluso il suo girone con un ottimo 4° posto e Fabio Calcaterra è stato tra i protagonisti segnando 21 reti in 10 partite..