Per la rassegna musicale “Un Paese a sei corde” venerdì 13 luglio nel cortile della Scuola d’infanzia dalle 21 a Cureggio, concerto del duo Simone Dani & Roberto Togliatto e Luca Fiore, per la sezione “Volare in alto” è dedicata ai talenti emergenti dell’universo chitarristico italiano.
“Un Paese a sei corde” fa tappa a Cureggio
La rassegna musicale “Un Paese a sei corde” fa tappa a Cureggio, dove venerdì 13 luglio nel cortile della Scuola d’infanzia in piazza Cesare Battisti dalle 21, andranno in scena prima il duo Simone Dani & Roberto Togliatto quindi il giovane Luca Fiore. Due performance che rientrano appieno nella sezione “Volare in alto” dedicata ai talenti emergenti dell’universo chitarristico italiano, curata dal direttore artistico Davide Sgorlon, chitarrista innovativo, attento alla sperimentazione e alla musica contemporanea.
Simone Dani & Roberto Togliatto è un progetto di duo nato nel 2016 con l’intenzione di collaborare alla realizzazione dello spettacolo musicale “Walking With Friends” andato in scena nello stesso anno, da quella esperienza è arrivata la realizzazione del CD “Why NotE” con una rivisitazione di alcuni brani composti sia da Simone che da Roberto, arrangiati per due chitarre, oltre a due brani singoli.
Simone Dani, che collabora con la cantautrice napoletana Nerè. è specializzato nella tecnica del fingerstyle contemporaneo, con frequente uso di tecniche percussive e tapping e nell’edizione 2016 dell’AGV a Sarzana è giunto secondo insieme al quartetto Chordwall nella sezione ensemble.
Roberto Togliatto ha iniziato lo studio della chitarra con Peppino D’Agostino e Beppe Gambetta, con i quali ha approfondito sia la tecnica fingerstyle che quella flatpicking. Nei suoi 30 anni di musica ha prodotto numerosi CD e suonato con diversi artisti, oltre ad aver partecipato ad una delle prime edizioni dell’AGV di Sarzana. Tra le sue collaborazioni più importanti quella con Daniele Camera, che li ha portati a suonare sul prestigioso palco del Folk Club. Attualmente, oltre al progetto solista e a quello del duo, è parte del trio acustico Alkemy.
Luca Fiore è un chitarrista acustico, classico ed elettrico e cantautore. Lo stile di Luca è un mix di vari generi musicali come rock, fusion, pop, metal, bossa nova e musica classica, con un approccio progressivo sottile. I testi sono ispirati a forti esperienze di vita e si fondono in modo significativo con alcuni arrangiamenti e linee di chitarra intricate.
A 22 anni si è laureato al BIMM di Londra con il punteggio più alto dell’anno in Music Performance, ha lavorato come session player nel Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti per oltre 5 anni. Si è esibito sia come solista che come chitarrista per diverse band in prestigiosi locali del Regno Unito, in eventi e festival internazionali, dove ha condiviso il palco con artisti come Paolo Nutini e Paloma Faith. Nel 2015 ha vinto il “GIGS” del sindaco di Londra, la più grande competizione britannica di busking, ed è stato nominato “il miglior Busker di Londra dell’Anno ” dal London Evening Standard. Nel 2016 sono stati pubblicati il video del suo singolo “Get Up!”, il suo EP di debutto, “Behind The Clouds” e il suo secondo video “Upside Down”, che ha raggiunto 100.000 visualizzazioni su Facebook. A inizio 2017 il sito di Repubblica ha pubblicato un’intervista video con Luca, a cui sono seguite altre interviste su Rockit, Radio Deejay, Radio KissKiss, RDS 100% Grandi Successi, Rai Radio 2 e Virgin Radio. E’ stato ospite negli studi di Radio Deejay del Trio Medusa e anche di Radio 2 Social Club al fianco del popolare comico Enrico Brignano su invito di Luca Barbarossa e dell’attore Andrea Perroni.