Un premio per i video sull’alternanza scuola-lavoro. Iniziativa della Camera di Commercio per gli studenti che racconteranno la propria esperienza, le attività svolte e le competenze maturate
Valorizzare e dare visibilità ai video-racconti realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici sui progetti di alternanza scuola-lavoro: è questo l’obiettivo del premio «Storie di alternanza», iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Novara.
La nuova sessione del concorso ha preso il via all’inizio di febbraio: fino al 12 aprile gli istituti scolastici potranno inviare la propria candidatura tramite il portale www.storiedialternanza.it e concorrere così all’assegnazione dei premi previsti dal regolamento.
«La competizione prevede due categorie distinte per tipologia di scuola, Licei ed Istituti tecnici e professionali, e si articola in un doppio livello di partecipazione – spiega Cristina D’Ercole, segretario generale dell’ente novarese –. Il primo provinciale, gestito dalla Camera di Commercio; il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se viene superata la selezione locale. Gli studenti potranno concorrere all’iniziativa realizzando, da soli o in gruppo, un breve video, della durata compresa tra i tre e gli otto minuti, in cui raccontare il proprio percorso di alternanza scuola-lavoro realizzato a partire dall’anno scolastico 2017/2018 per illustrare le attività svolte e le competenze maturate grazie ad esso».
La premiazione locale avverrà nel corso di un evento organizzato a Novara: per ciascuna delle categorie l’ammontare complessivo dei premi, differenziati tra i vincitori secondo la graduatoria stabilita da un’apposita commissione, è pari a 1.500 euro: 750 euro al primo classificato, 500 euro al secondo e 250 al terzo. I racconti di alternanza scuola-lavoro selezionati a livello locale (fino ad un massimo di tre per ciascuna categoria) verranno inoltre segnalati dalla Camera di Commercio di Novara ad Unioncamere e potranno così partecipare al concorso nazionale, i cui premi finali ammontano a 5.000 euro per ciascuna sessione temporale.
Regolamento e modalità di partecipazione sono disponibili online all’indirizzo www.no.camcom.gov.it/premioalternanza. Maggiori informazioni possono essere richieste alla Camera di Commercio ([email protected] – tel. 0321.338244).