Buongiorno
Novara

Un punticino a Pontedera. I problemi del Novara sono al Piola

Nel recupero della prima giornata, il Novara pareggia 0-0 a Pontedera. Su un difficile campo contro un avversario di categoria, gli azzurri a tratti sembrano aver fatto un passo avanti sul piano della personalità. I problemi per Viali restano al Piola.

Dopo due tentativi andati a vuoto, finalmente il Novara gioca a Pontedera, quella che sarebbe dovuta essere la prima giornata di campionato e malgrado non siano arrivati tre punti, che avrebbero accorciato l’enorme distacco dalle zone alte della classifica, non si può dire che la squadra di Viali non ci abbia provato, dimostrando anche una capacità di soffrire e “sporcarsi” che in altre occasioni non si era visto. Forse ha ragione Viali, quando dice che esiste una metà del bicchiere non completamente vuota, quella del Novara formato trasferta. Se infatti gli azzurri avessero fatto i punti che dovevano al Piola, contro avversari alla loro portata, staremmo qui a parlare di tutto un altro campionato.

La Formazione

Senza gli infortunati Cacia e Sbraga, con Schiavi squalificato, William Viali cerca punti pesanti riproponendo la difesa a quattro dirottando Chiosa sulla fascia sinistra e Tartaglia sul lato opposto. I Centrali sono Tartaglia e Bove. Tre i centrocampisti, con Mallamo e Sciaudone che affiancano Ronaldo in regia. Mentre a sorpresa sulla trequarti c’è Bianchi, dietro alle punte che sono Eusepi e Manconi, tornato titolare.

Il Pontedera si dispone con un 3-5-2, forte del successo per 2-0 sull’Arachena. I toscani hanno nell’ex del Pisa Mannini (in panchina) il giocatore più conosciuto, anche se per i veri tifosi novaresi d’antan, non passa inosservato il capitano amaranto Andrea Caponi, figlio di quel Alessandro Caponi, non solo da avversario ed autore di una doppietta da avversario nel drammatico spareggio proprio a Pontedera nel 2000, ma anche per due stagioni in maglia azzurra nel 92/93 e 93/94.

La Cronaca

Inizio molto confortante degli azzurri, con una squadra corta e compatta, che si rivede finalmente pressare alto in modo convinto ed aggressivo. Dopo alcune conclusioni non molto distanti dalla porta toscana ed una discreta supremazia, è però la squadra di casa al 18′ a farsi pericolosa su rimessa laterale, con la palla messa dentro l’area e dopo una spizzata, colpita di testa da un amaranto che non va distante dalla trasversale.

La pressione costante azzurra sui portatori di palla va calando ed il Pontedera comincia a prendere coraggio.

Dopo una gran conclusione dal limite di Jacopo Manconi di poco a lato, bisogna aspettare il 29′ per vedere il primo tentativo di inserimento di Bianchi, non a caso proposto più avanzato, bravo a calciare un pallone murato casualmente, ben lavoratogli al limite da Eusepi.

38′ Calcio di punizione finalmente efficacie di Ronaldo che stava per trovare la deviazione probabilmente vincente di Eusepi a pochi passi dalla porta, anticipato in corner per un niente.

Al 42′ mischione in area azzurra a seguito di calcio di punizione, risolto con qualche affanno a dimostrazione di quanto ancora i ragazzi di Viali soffrano le giocate sporche, che però sono tipiche della categoria.

Dopo il tè caldo la partita riprende con gli stessi protagonisti e subito una protesta azzurra piuttosto fondata, per la trattenuta di Borri ai danni di Euspei appostato in area.

Ma il Novara sembra voler tentare l’accelerazione già vista nel primo tempo. Buona iniziativa di Eusepi a sinistra che consente a Manconi di controllare e girare dal limite. Para senza grossi problemi Biggeri.

53′ Occasionissima per gli azzurri, con Cinaglia che si accentra chiedendo e chiudendo triangolo al limite potendo calciare libero sul dischetto del rigore, con Biggeri che col corpo respinge in modo a dir poco miracoloso. Si crea una mischia conclusa con un destro secco di Sciaudone, ribattuto fortuitamente da un difensore.

58′ Mallamo guadagna un bel fallo dal limite, con Ronaldo che calcia trovando la porta, con Biggeri che assorbe in posizione piuttosto centrale.

63′ Rischia qualcosa in contropiede la squadra di Viali con Tommasini che fa a sportellate in area, ma nulla si può imputare questa volta all’impegno ed alla voglia mostrata dai suoi.

Ci prova il Novara, con l’ingresso in campo di Cattaneo al 68′ al posto di Mallamo. L’ex Bassano si dispone fra le linee e Bianchi torna a centrocampo, soltanto 4 minuti dopo è pronto Matteo Stoppa ed esce Jacopo Manconi, ma la sfortuna si accanisce sul biellese classe 2000 che all’83’ esce per un probabile problema muscolare ed al suo posto entra in campo Peralta.

Azzurri che sembrano aver speso molto e Pizzaiuti all’84’ coglie l’esterno rete girando la solita palla sporca buttata dentro l’area. Pontedera che sembra averne di più e pur senza ordine ci prova maggiormente, senza per altro costruire nulla di effettivamente concreto. Il punticino conquistato non cambia certo la modesta classifica degli azzurri, ma questa volta la squadra di Viali ha mostrato maggiore carattere e voglia di fare risultato: il problema di questo Novara non è la versione in trasferta, ma il nulla conquistato fra le mura amiche, dove gli azzurri non hanno ancora vinto.

PONTEDERA: 12 Biggeri, 3 Ropolo, 3 Vettori (vcap), 6 Borri, 8 Caponi (cap), 9 Pinzauti, 10 La Vigna (17 Serena 34’st), 18 Tommasini (20 Benedetti R. 19’st), 19 Calcagni, 21 Masetti (7 Mannini 19’st), 23 Magrini (15 Benedetti A. 42’st). – A disposizione: 1 Sarri, 22 Marinca, 2 Benassai, 4 Giuliani, 11 Bruzzo, 16 Raimo, 24 Marseglia, 29 Prete. – Allenatore: Ivan Maraia

NOVARA: 12 Di Gregorio, 2 Tartaglia, 3 Bove, 6 Chiosa (cap), 7 Manconi (11 Stoppa 28’st – 10 Peralta 37’st), 8 Sciaudone (vcap), 9 Eusepi, 14 Ronaldo, 16 Bianchi, 19 Cinaglia, 29 Mallamo (30 Cattaneo 23’st). A disposizione: 1 Benedettini, 31 Drago, 4 Fonseca, 13 Visconti, 20 Nardi, 24 Cordea. Allenatore: William Viali

Arbitro: Mario Davide Arace di Lugo di Romagna
Assistenti: Sigg. Fabrizio Giorgi di Legnano e Massimiliano Bonomo di Milano

Calci d’angolo: Pontedera 3 – Novara 6 – Ammonizioni: 13’st Borri (P), 29’st Ronaldo (N)Recupero: 2’pt + 3’st

Recupero Prima Giornata serie C

Cuneo-Entella 1-1 (partita da ripetere per errore tecnico dell’arbitro)

Pro Piacenza-Siena 1-2

Pontedera-Novara 0-0

Pro Vercelli-Piacenza 1-1