Libera Novara partecipa all’iniziativa di sensibilizzazione lanciata da Don Ciotti, che consiste nello spedire una propria foto alla pagina facebook indossando una maglietta rossa, l’indumento che le mamme dei piccoli migranti scelgono per i propri figli, prima del rischioso viaggio della speranza attraverso il Mediterraneo.
Un selfie a Libera Novara per #fermarelemorragia d’umanità
“Rosso è il colore dei vestiti dei bambini che muoiono in mare e che a volte il mare riversa sulle spiagge del Mediterraneo. Non possiamo rimanere indifferenti a tali assurdità, per questo ti chiediamo un gesto simbolico: sabato 7 luglio indossa una #magliettarossa per #fermarelemorragia di umanità”. Un appello lanciato da Libera, associazione fondata da don Luigi Ciotti contro le Mafie, per fermare la crescente indifferenza “il muro più difficile da abbattere per raggiungere l’altro e creare insieme una comunità alternativa”.
Indossare una maglietta rossa, è ciò che ha chiesto don Luigi Ciotti, per aderire alla campagna sensibilizzando l’opinione pubblica sul tema, perchè “che si tratti di legalità e giustizia o più semplicemente di umanità, non possiamo permetterci di restare impassibili, non possiamo ignorare le morti degli innocenti”.
È proprio sulla memoria delle vittime innocenti che Libera fonda il proprio impegno “non possiamo volgere lo sguardo dall’altra parte. E sappiamo che tanti cittadini provano lo stesso”.
Secondo Libera “essere nati dalla parte opposta del Mediterraneo non può essere un motivo per morire in mare: quei bambini sarebbero potuti essere i nostri figli”.
La sezione novarese di Libera ha voluto dare una propria impronta all’iniziativa, invitando i sostenitori locali ad inviare entro domani (sabato 7 luglio), la propria foto con una maglietta rossa, alla pagina facebook di Libera Novara o via mail all’indirizzo [email protected]
La campagna è promossa da Libera Contro le Mafie, ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Arci nazionale, Legambiente Onlus. A livello locale (Novara e VCO) aderiscono in questo momento Libera Novara, Libera VCO, Legambiente Circolo “Il Pioppo” – Ovest Ticino e Novarese, Cgil Novara e Vco, Sermais. Società Civile Responsabile, 21 marzo, Fondazione Benvenuti in Italia – Circolo di Novara, Banca Etica GIT Novara, Sincronie, Nonsoloaiuto, Acli Provinciali di Novara, Filos Formazione – Novara