Per difendere il lago d’Orta, chiunque può fare una cosa semplice ma efficace, votarlo sul sito di Legambiente come “Luogo del Cuore”.
Il lago d’Orta, paragonabile ad una perla incastonata tra le Alpi, luogo di bellezza e di pace, è altresì un esempio universalmente noto per il grave avvelenamento che ha subito all’inizio del ‘900. L’equilibrio ambientale spezzato dall’uomo è stato solo in parte ripristinato dall’intervento di liming (abbattimento di acidità e metalli con carbonato di calcio, che ha avuto luogo alla fine degli anni ’80). Le acque cristalline di oggi sono potenzialmente soggette a nuovi attacchi e nei fondali sono ancora presenti le sostanze tossiche abbattute nell’intervento di bonifica. Poi purtroppo c’è la cronaca degli ultimi mesi a far tornare la paura, a causa di episodi di inaccettabile inciviltà. Il valore del lago non è costituito solo dalla sua attrattività turistica, ma anche da tutti i beni e servizi utili alla comunità: ad esempio la grande riserva d’acqua, bene primario e sempre più minacciato.
Per tutti questi motivi, il momento di attenzione deve restare alto, e tutta la comunità che ha a cuore i destini del nostro bacino, può fare una cosa semplice ma efficace: sostenere il lago d’orta come “Luogo del Cuore” votandolo fra le opzioni possibili proposte da LEGAMBIENTE.
“Abbiamo deciso di proporre il lago d’Orta come luogo del cuore – scrive Legambiente sul proprio sito – perché tutti divengano consapevoli di questa criticità e ci aiutino a sostenere un progetto già delineato per il quale sono in programma alcuni test preliminari che mira a ristabilire l’equilibrio spezzato e risanare i fondali. In questo possiamo farci aiutare dai migliori depuratori naturali che esistono: le cozze d’acqua dolce. Vota anche tu per far diventare questo luogo il lago del cuore”.
VOTATE il lago d’Orta come “Luogo del cuore” sul sito:
https://www.fondoambiente.it/luoghi/lago-d-orta-presso-san-giulio?ldc