VIRTUS VILLA – ARONA 3 – 2
Risultati 14° Giornata:
CASTELLETTESE – FERIOLO 1 – 2
CREVOLESE – SUNO 1 – 1
FOMARCO DON BOSCO – BRIGA 3 – 1
MOMO – VALLESTRONA 0 – 1
PREMOSELLO – ORNAVASSESE 0 – 2
ROMAGNANO – ACCADEMIA BORGOMANERO 0 – 4
SINERGY GRAVELLONA – VOGOGNA 1 – 1
VIRTUS VILLA – ARONA 3 – 2
Classifica:
ACCADEMIA BORGOMANERO 39 – FOMARCO DON BOSCO 32 – SUNO 26 –VIRTUS VILLA 22 – ARONA e SINERGY GRAVELLONA 21 – ROMAGNANO 19 – VALLESTRONA 18 – ORNAVASSESE, FERIOLO e CASTELLETTESE 17 – VOGOGNA 16 – CREVOLESE 15 – BRIGA 14 – MOMO 11 – PREMOSELLO 8.
VILLADOSSOLA • Inattesa e sfortunata sconfitta dell’Arona, sul campo del sorprendente Virtus Villa che nel giro di otto giorni vince tre gare (in settimana c’è stato il recupero vittorioso contro il Premosello) e si colloca al quarto posto della graduatoria a ridosso delle tre favorite: Accademia Borgomanero, Fomarco Don Bosco e Suno.
Per l’ennesima volta è prevalsa nella formazione aronese, la mancanza di concretizzazione in fase risolutiva; i lacuali novaresi creano tanto gioco ma gli sprechi e le mancate realizzazioni, davanti al portiere avversario, stanno diventando ormai proverbiali; anche al Felino Poscio di Villadossola le occasioni sono piovute dal cielo, insieme agli scrosci autentici, caduti sopra il terreno di gioco nel secondo tempo, ma anche questa volta la fretta e l’inesattezza l’hanno fatta da padrone; come se non bastasse, agli errori vanno aggiunti, l’infortunio di Sciarini (strappo muscolare) e l’espulsione (fallo da ultimo uomo) del forte portiere Brusa. Domenica, l’atteso incontro con la Sinergy Gravellona sarà tutt’altro che una passeggiata.
PRIMO TEMPO:
Il monologo iniziale ma inconcludente dell’Arona è interrotto al 10’, dalla rete ossolana di Baldacci che grazie a un pregevole pallonetto, batte Brusa.
Buona la reazione dell’Arona che con il ritrovato “bomber” Caviglia si riporta in parità, al 35° minuto. Fioccano intanto le occasioni da gol dei lacuali, tutte vanificate in modo clamoroso e infine ci si mettono anche la sfortuna e il palo della porta avversaria a dire di no a una conclusione a botta sicura di Msekwa.
SECONDO TEMPO:
Anche nella ripresa a condurre il gioco è sempre l’Arona; gli ossolani appaiano timorosi e faticano a dettare il proprio gioco; al 15’, in un momento di pausa, uno svarione difensivo dell’Arona, regala a Romeo la palla del vantaggio ossolano.
L’Arona non si demoralizza e al 40’, trova ancora con Caviglia (migliore in campo) la strada del pareggio.
Quando la gara, stava volgendo al termine e si giocava il terzo minuto di recupero, un’uscita apparsa regolare di Brusa, sui piedi del lanciato Romeo, era giudicata dall’arbitro fallosa e tra le proteste generali, assegnava ai padroni di casa il penalty e la conseguente espulsione di Brusa, per fallo da ultimo uomo. Il tiro dello specialista Stasolla non dava scampo al neo entrato Ruga e il Virtus Villa poteva brindare alla vittoria.
Sconfitta dolorosa e immeritata che penalizza oltre misura quello che gli aronesi hanno fatto vedere in campo. Ancora tre pregiati punti, incamerati dal Virtus Villa che con due tiri in porta e un regalo dell’arbitro prosegue il suo momento favorevole.
VIRTUS VILLA: Mellerio, Tasin, Rolandi (19’ s.t. Laganà), Giorgetti, Sottini, Baldacci, Stasolla, Filippini, Romeo, Nagini, Lana (37’ s.t. Zanetta. All. Pratini
ARONA:. Brusa (48’ s.t. Ruga A.), Notte, Sciarini (20’ s.t. N’Tiri), Scalabrini, Okae Fosu, Catuogno, Bergantin, Davì, Caviglia, Msekwa, Dellera (15’ s.t. Torraco). All. Porcu
ARBITRO: Belussi di Novara