Buongiorno
Novara

Una passeggiata alla Rizzottaglia e Villaggio Dalmazia per ripensare le periferie

Volontari, cittadini ed operatori partecipanti al corso “Progettare i quartieri” a passeggio nei quartieri Rizzottaglia e Villaggio Dalmazia per ripensare il futuro delle periferie.

Idee per il futuro delle periferie di Novara

Domani mattina (sabato 29 settembre) i partecipanti al corso “Progettare nei quartieri”, partiranno alle 9.00 dal centro polifunzionale di piazza Donatello, per una visita di studio nei quartieri Rizzottaglia e Villaggio Dalmazia. A compierla volontari, cittadini e operatori, coinvolti sin dal marzo scorso nel progetto promosso da Gad – GenerAzioni Donatello, che prevede lezioni pratiche e teoriche ed esercitazioni, momenti di confronto e reciproco arricchimento sul grande tema dei progetti per le “periferie” urbane e sociali.

Il corso vuole formare operatori specializzati nei percorsi di comunità – spiega lo staff del progetto Gad – E conoscere il territorio è fondamentale per compiere ogni azione necessaria alla realizzazione di quei percorsi, come l’organizzazione di eventi, lo stimolare la partecipazione dal basso, la ricerca di risorse con il crowdfunding. Inoltre per Territorio e Cultura Onlus, l’associazione capofila del progetto, è un modo di “ritornare alle origini”, visto che proprio da una passeggiata di quartiere è partito nel 2015 il cammino virtuoso che ha portato alla riattivazione dell’ex consultorio di piazza Donatello come centro polifunzionale.

L’appuntamento ha una doppia valenza perché ai partecipanti al corso si affiancherà lo staff dell’associazione “i Creattivi”, impegnato in un “safari urbano” alla ricerca di luoghi da dedicare alla street art condivisa. Chi fosse interessato a partecipare all’evento può ancora scrivere all’indirizzo info@generazionidonatello.it.