OLEGGIO • Una periferica del Cap ad Oleggio, presso il Poliambulatorio. Il Centro di assistenza primaria che ha sede ad Arona raddoppia con un’antenna oleggese in via Gramsci.
Si tratta di una nuova modalità assistenziale, compresa tra le esperienze di medicina di iniziativa promosse dall’Asl Novara, si ispira al modello del Chronic care model, che si propone di migliorare l’assistenza alle persone affette da malattie croniche a più larga diffusione mediante un approccio che sposta l’attenzione dalla malattia alla persona e alla popolazione; obiettivo finale è un paziente informato, che interagisce con un team medico- infermieristico preparato, adotta stili di vita più sani, segue percorsi di cura più appropriati e ottiene miglioramenti nello stato di salute.
L’Antenna del Centro di Assistenza Primaria (CAP) è un punto della rete di cure primarie che opera in stretto collegamento con il Cap di Arona per le attività di medicina di iniziativa, in particolare per la presa in carico della popolazione anziana e per la gestione della cronicità. Con il Cap condivide in particolare l’approccio multidisciplinare, le metodologie di lavoro, i Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziali e gli strumenti informatici, oltre al coordinamento organizzativo.
Si tratta di un ambulatorio medico-infermieristico ubicato presso il Poliambulatorio Territoriale della Asl No della sede di Oleggio, in via Gramsci 20 (al piano secondo), attivo dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 per complessive 20 ore settimanali, principalmente rivolto agli assistiti dei medici che hanno aderito, per la gestione dei percorsi attualmente applicati dal Cap (scompenso cardiaco cronico, BPCO, diabete).
L’Equipe sanitaria multiprofessionale è composta da 8 Medici Medicina Generale del Distretto Nord ed un Infermiere del Cap, integrata dagli Specialisti del Poliambulatorio.
All’Antenna del Cap si rivolgono, di norma, gli Assistiti iscritti ai medici di medicina generale che hanno aderito al progetto, residenti nei Comuni di Oleggio, Bellinzago, Marano Ticino e Mezzomerico: nel complesso oltre 11.000 assistiti, di cui circa il 22% anziani ultra65enni.
L’assistito, individuato dal medico curante per l’inserimento in uno specifico percorso secondo le modalità di lavoro della “medicina di iniziativa”, viene invitato dall’infermiere dell’antenna di Oleggio a presentarsi presso l’ambulatorio di via Gramsci ad Oleggio dove viene preso in carico dall’équipe multiprofessionale. L’accesso ai servizi svolti dall’Antenna Cap non richiede alcuna impegnativa. Gli esami specialistici di approfondimento eventualmente prescritti dal Medico di Medicina Generale sono soggetti al pagamento del ticket, se dovuto.
Dall’avvio del progetto, i pazienti presi in carico all’antenna del Cap per il percorso diagnostico terapeutico assistenziale per il diabete sono 290; per il percorso per la broncopneumopatia cronica ostruttiva sono 128 e per quello relativo allo scompenso cardiaco sono 244.
mi.bo.