Novara – L’associazione UVERP (Unità Volontaria Emergenza Regionale Piemontese) compie 30 anni e si prepara a celebrare l’importante anniversario, sabato 20 aprile, al ristorante L’Ovale di Novara.
Trent’anni spesi al fianco dei Comuni dell’Ovest Ticino in decine di iniziative di informazione e di prevenzione oltre che in attività di presidio del territorio, in occasione di manifestazione pubbliche ed eventi meteorologici avversi.
“Sabato prossimo – spiega il presidente di UVERP Giovanni Pezzetta – faremo un bilancio delle numerose attività svolte finora e parleremo dei progetti futuri. Il nostro impegno prosegue su vari fronti con l’auspicio di poter richiamare l’interesse dei giovani. Il ricambio generazionale è fondamentale per il prosieguo della vita associativa di realtà come la nostra”.
All’evento del 20 aprile prenderanno parte i volontari dell’associazione, che ad oggi sono 18, e le autorità cittadine, provinciali e regionali. Sono stati invitati i sindaci dei Comuni dell’Ovest Ticino, oltre a quello di Novara e ad altre autorità in Provincia e in Regione. Sarà presente anche il referente regionale del Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per l’occasione, i volontari riceveranno un dono simbolico a ricordo del trentennale mentre alle autorità sarà consegnato un gagliardetto celebrativo.
“Tra le prossime iniziative in calendario – anticipa il presidente Pezzetta – ci sono la partecipazione al Festival della Salute, in programma a Trecate il prossimo 11 maggio e l’iniziativa ‘Io non rischio’, che si terrà ad ottobre nel centro di Novara”.