Buongiorno
Novara

Vaccinazioni: in arrivo gli avvisi dell’Asl per chi non è in regola

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl No provvederà nei prossimi giorni ad avvisare le famiglie non in regola con gli obblighi vaccinali, tramite lettera contenente la prenotazione delle sedute, la data e l’ora della convocazione.

La comunicazione, che sarà ricevuta dalle famiglie, servirà anche come attestato da presentare a scuola nei termini previsti dal decreto; firmandola, i genitori esprimeranno la volontà di aderire all’invito dell’Asl Novara.

Avvisi dell’Asl per chi non è in regola

L’obiettivo è di semplificare il più possibile le procedure per le famiglie e per il mondo della Scuola, attraverso la collaborazione fra gli Uffici Scolastici Territoriali, i Comuni e le aziende sanitarie.
L’Asl Novara organizzerà, inoltre, incontri informativi per sensibilizzare gli operatori e sarà messo a disposizione per informazioni il numero verde regionale 800.333.444.

Si stima che siano circa 6000 i bambini e i ragazzi del territorio dell’ASL NO da convocare fra asili nido, scuole materne e scuola dell’obbligo per un totale di oltre 250 sedute vaccinali da effettuare a partire dalla fine di settembre, con precedenza per i bambini che frequentano asili nido e scuole materne, ovvero nelle classi di età dove le mancate vaccinazioni possono comportare rischi più elevati.

Le famiglie i cui figli sono già in regola con le vaccinazioni previste non riceveranno alcuna comunicazione da parte dell’Asl; sarà sufficiente compilare un’autocertificazione da consegnare a scuola entro i termini previsti dal Decreto.

Il modulo per l’autocertificazione è scaricabile dal sito dell’Asl o dal sito internet della Regione Piemonte. Nel sito dell’ASL NO, sia dall’home page che a questo indirizzo è possibile reperire le informazioni necessarie.

Non sarà necessario rivolgersi di persona ai Centri di vaccinazione, ma sarà l’Asl No ad effettuare automaticamente le prenotazioni per le sedute vaccinali da recuperare, mentre per chi è già in regola basterà l’autocertificazione sopracitata.