Oggi parleremo di come scegliere il rossetto giusto in base alle caratteristiche delle nostre labbra. Quando ci troviamo in profumeria alla ricerca di un nuovo rossetto, oltre a dover trovare la tonalità giusta che doni al nostro incarnato e che assecondi i nostri gusti, bisogna anche fare particolare attenzione alla finitura del rossetto e, successivamente, alla sua applicazione. Ed è proprio su questo che ci soffermeremo oggi!
Per capire quale fa a caso nostro bisogna sapere che per quanto riguarda la finitura i rossetti si dividono pricipalmente in tre categorie: rossetti opachi, rossetti lucidi e lucidalabbra.
Ci tengo sempre a precisare che queste sono solo regole tecniche e che comunque ognuna di noi deve sentirsi libera di indossare il rossetto che più le piace, anche se magari non è quello che renderà più giustizia alle nostre labbra. Fatta questa premessa possiamo iniziare subito!
Labbra carnose
Belle ma appariscenti, le labbra carnose hanno bisogno di essere sdrammatizzate. I rossetti consigliati sono quelli opachi e dai colori abbastanza spenti. Se si desidera ottenere un effetto molto naturale, ideale per il look da giorno, si può anche picchiettare il rossetto al centro delle labbra e poi sfumarlo con le dita verso l’esterno, in modo da creare dei contorni poco definiti.
Labbra irregolari
Le labbra irregolari sono caratterizzate da un volume differente tra il labbro superiore e quello inferiore. In questo caso bisogna ridisegnare il contorno del labbro che risulta più piccolo con una matita, “sbordando” di un paio di millimetri dal bordo naturale, in modo da ristabilire l’equilibrio tra i volumi delle due labbra. Dopo aver definito bene il contorno si può procedere all’applicazione del rossetto sul resto delle labbra preferendone uno dall’effetto leggermente lucido.
Labbra sottili
Le labbra sottili vengono valorizzate al meglio utilizzando dei rossetti lucidi o dei lucidalabbra; riflettendo molto la luce, garantiscono un effetto volume immediato. Sono perfetti i colori chiari, dal rosa effetto naturale a quelli anche leggemente più accesi. Per un effetto ancora più intenso, come per le labbra irregolari, si può definire con una matita dello stesso colore del rossetto il contorno delle labbra “sbordando” di 2 millimetri rispetto al bordo naturale, sia sul labbro inferiore che su quello superiore. Sono sconsigliati i rossetti scuri ed opachi in quanto rimpiccioliscono otticamente ancora di più le vostre labbra.
Labbra piccole
Le labbra piccole vengono esaltate da colori accessi e vibranti, sono infatti perfetti i fucsia e i corallo. Da evitare invece sono i colori più scuri e opachi che, come per le labbra sottili, tenderano a farle sembrare ancora più piccole. Anche in questo caso una finitura lucida e riflettente farà subito sembrare le labbra più grandi.
Labbra regolari
Se siete dotate di labbra regolari allora in quanto a rossetti siete le più fortunate!
Potete sbizzarrirvi con ogni genere di colore e finitura, dai nude ai viola passando per i rossi sia lucidi che opachi.
Anche oggi siamo arrivati alla fine e spero di esservi stata di aiuto per aiutarvi a capire quale sia il rossetto giusto per tendere al TOP le vostre labbra!
Cristina Andretta