Sta diventando uno stile di vita vero e proprio: “Mangia sano mangia vegano”, cita qualche slogan. Ma ormai non si tratta più soltanto di alimentazione, ma di scelte quotidiane che invadono la sfera del benessere, della salute, della cultura, più in generale.
Novara, nel fine settimana, accoglierà la prima fiera vegana del territorio. Un appuntamento promosso dall’associazione NovaraVeg in collaborazione con V-Events: il 25 e 26 ottobre, il “Vegan Food and Wellness Expo” troverà spazio alla Sala Borsa dove ci saranno numerosi espositori che daranno vita ad una vera e propria vetrina per aziende ed imprese che realizzano e forniscono prodotti vegani, etici ed eco-friendly.
“Da qualche anno organizziamo il Festival vegano a Novara – spiega Sarah, una delle organizzatrici della Fiera – Oggi invece proponiamo, per la prima volta, una vera e propria fiera, con lo scopo di diffondere la cultura vegana e di trasformare tale evento in un appuntamento fisso per la città, la provincia ma anche per tutto il Piemonte e la Lombardia“.
Il “Vegan Food and Wellness Expo” sarà suddiviso in due zone: “Quella dedicata al food e quella dedicata al benessere. Nello spazio al pianterreno, la gente, che avrà accesso gratuito all’Expo, potrà girare tra i banchetti e degustare i vari prodotti proposti: al piano di sopra sarà allestita l’area wellness con cosmetici, estetisti, naturopati ecco Il tutto ovviamente in chiave vegana“.
Si può essere d’accordo o meno con questa filosofia di vita, ma è pur vero che, oggi, il mondo vegan e tutto ciò che ad esso è collegato, si pone con un segno positivo sul piano economico. “Mentre si registra immobilità assoluta in tutti, o quasi, i settori – continua Sarah – il vegan sta crescendo a livello di produzione e quindi anche di posti di lavoro. Quindi si tratta anche di investire su un settore in crescita in un momento di forte crisi per il nostro Paese. E proprio per diffondere quanto possibile tale cultura abbiamo cercato di organizzare una fiera alla portata di tutti, mantenendo i prezzi al minimo per gli espositori“.
Non esiste un censimento vero e proprio dei vegani di Novara e provincia ed è quindi difficile fare una stima numerica della quantità di persone che hanno scelto di aderire a questo stile di vita, “ma vogliamo farlo questo censimento… Poi bisogna considerare che ci sono i vegani veri e quelli curiosi che si avvicinano al mondo vegan pur mantenendo un piede anche all’esterno… C’è comunque una grande curiosità ed è questo che vogliamo“.
All’Expo di Novara ci sarà anche spazio per la musica, con il concerto della “Andrea Marchetti Hot Swing Band”. Saranno inoltre organizzati laboratori e show cooking per grandi e piccini.