Buongiorno
Novara

Videosorveglianza integrata: Novara e Galliate controllano le vie di accesso

Un sistema di videosorveglianza integrato sul territorio: ci stanno lavorando, di concerto, l’amministrazione comunale di Novara e quella di Galliate. Obiettivo: controllare le arterie di ingresso della città e migliorare la sicurezza. Il progetto verrà presentato e condiviso con le commissioni consiliari competenti e il consiglio comunale.

“Il progetto del sistema integrato – spiega il sindaco Alessandro Canelli – sarà realizzato insieme ad altre Pubbliche Amministrazioni già attive su questo fronte, con l’ovvio e naturale coinvolgimento delle forze dell’ordine: la Giunta è al lavoro per la stesura di un documento di convenzione per l’attivazione di telecamere, da posizionare agli ingressi della città. La convenzione verrà stipulata con il Comune di Galliate, già dotato di un particolare sistema e del software necessario per rendere disponibili e condivisibili in rete le immagini che verranno registrate e che renderanno pertanto “tracciabili” i passaggi sospetti. Da parte nostra sono già stati individuate all’interno del bilancio comunale le risorse necessarie: data l’esistenza di un software, la convenzione ci consentirà un investimento vantaggioso, mirato specificamente all’acquisto delle telecamere e alla realizzazione delle opere accessorie alla loro posa, che verrà effettuata procedendo secondo le priorità suggerite e concordate con le forze dell’ordine”.

“Il sistema integrato – spiega il sindaco di Galliate Davide Ferrari – è stato acquistato dal Comune nel 2010 grazie al finanziamento reso disponibile dall’allora ministro dell’Interno Roberto Maroni rispetto agli interventi a favore della sicurezza tramite la videosorveglianza. Dopo averlo testato nel nostro Comune, le forze dell’ordine ne hanno chiesto il potenziamento a livello territoriale, riconoscendone l’utilità. Oltre che con Novara, siamo già in contatto anche con la vicina realtà di Turbigo, per estendere il progetto anche sul proprio territorio di competenza».