Buongiorno
Novara

Vigilanza del Tribunale senza stipendio, chi non paga chi?

Il Sindacato Cisl Fisascat di Novara denuncia i ritardati pagamenti degli stipendi ai dipendenti della Union Nord Ovest Security di Vinzaglio, che svolge servizio di vigilanza presso la Procura ed il Tribunale di Novara e le Asl del Vco. Ma l’azienda scarica le responsabilità sulla Pubblica Amministrazione.

Le guardie giurate della Union Nord Ovest Security di Vinzaglio, sono in seria difficoltà, perchè da mesi non vengono pagati con regolarità. La denuncia arriva dal sindacato Cisl Fisascat di Novara, il problema però non riguarda solo i dipendenti dell’azienda, ma tutta la collettività, perché quel personale svolge servizio di vigilanza presso la Procura ed il Tribunale di Novara, nonché le Asl del Vco.

Cisl Fisascat fa sapere che prima di Ferragosto, l’istituto di vigilanza ha informato sindacato e dipendenti che “non si tratta affatto di crisi economica, ma semplicemente del naturale rallentamento nella fase di pagamento dovuto alla separazione dell’attuazione della decisione di spesa dalla fase finanziaria della sua esecuzione di competenza di differenti strutture dirigenziali che, da anni, caratterizzano i rapporti tra PA e privati”. Insomma problemi burocratici, in un probabile rimpallo di responsabilità che sta mettendo in mezzo le guardie giurate e speriamo non vada ad inficiare la sicurezza di servizi importantissimi, visto che stiamo parlando di giustizia e sanità.

Abbiamo già informato l’ispettorato del lavoro di quanto sta accadendo – ha concluso Mattia Rago di Cisl Fisascat – confidando in una soluzione celere per poter ridare serenità alle famiglie dei lavoratori”.