Nell’occasione della festa di Santa Barbara, presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Novara si sono svolti i festeggiamenti in onore della Patrona del Corpo. La Messa, officiata da Don Maurizio Gagliardini, Vicario della Parrocchia Madonna Pellegrina, ha visto la sentita partecipazione di autorità civili e militari del Presidio cittadino, il Prefetto Francesco Paolo Castaldo, i Comandanti Aeroporto di Cameri, il Col. Maurizio Mascoli Comandante Provinciale dei Carabinieri di Novara, nonché del pubblico presente e di numerose famiglie. Molto toccante il video che al termine della Messa è stato proiettato, che racchiude un intenso anno di lavoro non soltanto in provincia ma su tutto il territorio nazionale, come ha ricordato l’Ing. Giuseppe Calvelli, Comandante Provinciale VVFF, che è valsa la Medaglia d’Oro consegnata al Corpo proprio pochi giorni prima dal Presidente della Repubblica.
Calvelli ha ringraziato i presenti, gli uomini e le donne che lavorano nelle tre sedi centrali di Novara, Arona e Borgomanero e nel distaccamento di Romagnano Sesia (volontari): “Un anno intenso di grandi emergenze, uno sforzo notevole per tutti noi con oltre 3818 interventi, ricordo che in emergenza maltempo ci furono ben 100 interventi in 24 ore, senza dimenticare la grande emergenza per il terremoto”.
Dopo la lettura della preghiera del Vigile del Fuoco si è tenuta la consegna delle onorificenze al personale per il lavoro svolto con encomiabile impegno e dedizione: Vito D’Ascenzo, Luca Crociera, Alessandro Messina, Michele Pipitone, Francisco Vitiez, Alessandro Bontempo, Domenico Lopreiato.
Maria Lucia Taglioni, Presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro Novara VCO ha consegnato nelle mani del Comandante Provinciale Calvelli un riconoscimento particolare per l’opera svolta.
Il programma della giornata ha regalato ai presenti un’esercitazione con simulazione di un emergenza: partendo dalla chiamata giunta in centrale operativa, l’attivazione dei mezzi, l’arrivo sul posto, il salvataggio di persone intrappolate in un edificio in fiamme. Un momento di grande realismo che ha coinvolto i presenti, soprattutto i bambini che sono rimasti a guardare meravigliati tutta l’esecuzione del programma di salvataggio.
Maria Rosa Marsilio