Novara – Grazie all’accordo ventennale siglato nel 2014 tra Comune di Novara e Società novarese per la cremazione ets aps, l’associazione è autorizzata a svolgere attività culturali all’interno dei Cimiteri Comunali: concerti, reading teatrali, progetti editoriali, visite guidate.
Nei primi dieci anni abbiamo promosso concerti, realizzato il volume Il Foppone di Novara e, soprattutto, organizzato visite guidate all’interno del Cimitero Monumentale, appuntamenti coronati da una elevata presenza di pubblico proveniente da Piemonte Liguria e Lombardia.
Per dare continuità a questa esperienza, creando un calendario con più appuntamenti nell’arco dell’anno e degli anni a venire, abbiamo siglato una collaborazione con il Liceo Artistico Musicale e Coreutico “Felice Casorati” di Novara.
Il progetto culturale prevede che siano gli studenti ad accompagnare per mano i visitatori alla scoperta dell’arte funeraria e alla ricerca dei personaggi che hanno fatto grande Novara.
Coinvolgere gli allievi in un percorso di conoscenza da condividere con tutte le persone che cercano il significato della bellezza crea un cerchio culturale in grado di arricchire tutte le parti coinvolte.
Il fatto che abbiano aderito al progetto ben 34 liceali dimostra passione e curiosità oltre alla capacità di coinvolgimento dei due Tutor il professor Carlo Cerutti e la professoressa Gisella Bigi.
Sono previste due visite, a titolo gratuito, che si svolgeranno lungo tutto l’arco della giornata domenica 7 aprile e domenica 5 maggio con orario continuato dalle ore 10.30 alle ore 16.30.
Il punto di accoglienza sarà sotto il portico all’ingresso del Cimitero Urbano in Viale Curtatone, 9.
Raggiunto il numero di partecipanti per la formazione dei gruppi inizierà la visita che avrà la durata di un’ora circa.
Questi primi due appuntamenti si svolgeranno con il Patrocinio della Delegazione FAI di Novara: un supporto prestigioso che sottolinea l’importanza dell’iniziativa.
Dopo la pausa estiva, sempre in accordo con il Liceo Casorati, proporremo il calendario autunnale.
Ci auguriamo che la cittadinanza risponda numerosa per scoprire insieme il Museo a Cielo Aperto!