Novara – Un successo di squadra, meritato, mai in discussione quello di sabato sera a Montecchio Precalcino (Vicenza) per la squadra di mister Campanati, che si conferma al comando della classifica di A2. Una vittoria importantissima, perché permette alla TR Azzurra Novara di mantenere il 1° posto in graduatoria a tre turni dalla fine, due dei quali saranno giocati di fronte al pubblico amico del Pala Dal Lago. Partita tutt’altro che semplice per i ragazzi, entrati in campo concentrati per non ripetere gli errori commessi nelle recenti trasferte, dove per amnesie ed errori si erano buttati via incontri che parevano già in cassaforte. Nella gara in cui il goleador Ortiz mette a segno ‘solo’ 1 rete (impreziosito da un bellissimo assist) i novaresi si dimostrano una squadra in forze con una ‘rosa’ completa, nella quale il gol-partita è messo a segno da Gallotta inizialmente in panchina. Si parte con la TR Azzurra in campo con: Bernardelli, Brusa, Maniero, Stefani e Ortiz; dall’altra parte mister Zanfi punta su: Sanson, Giuliani, Zanini, Pozzo e Dalla Valle. L’inizio è molto positivo per gli ospiti, che sfiorano in più occasioni la rete del vantaggio, soprattutto con Ortiz, vanificate dagli ottimi interventi del bravo Sanson. Il risultato si sblocca con una punizione dal limite di Maniero che ‘buca’ la barriera ed entra in rete (9’). Passano 3’ e Brusa al termine di una bellissima azione rifinita dall’argentino realizza il raddoppio. Neanche il tempo di festeggiare che Pozzo accorcia le distanze; ma a 55” dal termine del tempo Ortiz riceve da Maniero per l’1-3 con il quale le squadre vanno al riposo.
Nella ripresa il Montecchio spinge di più e la TR Azzurra ribatte con azioni molto pericolose che non vanno però a segno. Al 9’ Gallotta con un alza e schiaccia spettacolare cala il poker dei novaresi, ma la sfida è tutt’altro che chiusa: il pubblico di casa spinge i biancoverdi alla rimonta e i veneti rispondono con la doppietta di Giuliani (10’ e 22’). Finale comunque che sorride agli ospiti con Brusa (il migliore in campo) che gestisce gli ultimi secondi e mette ‘in ghiaccio’ il risultato.
Vittoria importantissima contro una bella e giovane squadra, in un campo da sempre avaro di soddisfazioni per i colori novaresi. E ora fari puntati al match di sabato prossimo: il 4 maggio alle 20.45 al Pala Dal Lago arriva il Roller Bassano. C’è da riscattare il risultato negativo dell’andata e proseguire nel ruolino positivo nel palazzetto di viale Kennedy. Obiettivo: non mollare di un centimetro e tenere a debita distanza le inseguitrici Amatori Modena, Thiene e Scandiano per continuare la rincorsa verso il ‘grande sogno’.