Buongiorno
Novara

Voci di donna da Sofia Viscardi a Daria Bignardi

Voci di donna da Sofia Viscardi a Daria Bignardi per la 7^ edizione del festival letterario novarese.

La presentazione del festival. Da sin: Alessandro Barbaglia, l’assessore Simona Bezzi, Paola Turchelli e Fabio Lagiannella

Tredici appuntamenti che porteranno a Novara tanti nomi noti del panorama letterario nazionale. Il festival letterario Voci di donna compie 7 anni e festeggia con un programma ricco di eventi per tutti i gusti, in cui non macheranno presentazioni in anteprima di libri non ancora in commercio. E per la prima volta sostiene un progetto solidale: il fondo per la libertà e dignità di ogni donna della Fondazione comunità del novarese, che “dal 2014 ha offerto numerosi tirocini e progetti di inserimento lavorativo a donne vittime di sfruttamento e di violenza familiare”, come ha ricordato il segretario generale della Fondazione Gianluca Vacchini. Un nuovo partner per la rassegna, promossa da Circolo dei lettori e libreria Lazzarelli, in collaborazione con il Comune di Novara.

Fil rouge del festival sarà il tema della “resilienza, ovvero la capacità di resistere agli urti, che sarà declinato dalle varie autrici”, ha sottolineato Lara Giorcelli, editor che ha collaborato alla realizzazione della kermesse.

Tra i big attesi sotto la Cupola c’è anche Roberta Bellesini Faletti (16 marzo, alle 21, al Piccolo Coccia), che per la prima volta a livello nazionale presenterà “L’ultimo giorno di sole”: storia che il compianto marito Giorgio non è riuscito a portare a termine, ma che lei ha affinato con dolore e passione. Sulla stessa scia anche l’immancabile appuntamento con la Voce fuori dal coro di Alessandro Milan (18 marzo, alle 17, al Circolo dei lettori) con “Mi vivi dentro”: il giornalista di Radio24 porterà a Novara la storia dedicata alla moglie Francesca Del Rosso, uccisa da un cancro, che aveva annunciato in una lettera che ha commosso il web.

A Voci di donna si parlerà anche di eroismo ed erotismo con Andrea Marcolongo (14 marzo, ore 18, Circolo dei lettori), di botanica e amicizia con Enza Molignani e Valentina Marcoli (17 marzo, ore 15,30, Circolo dei lettori), ma anche di onde d’urto sonore con un altro volto noto al grande pubblico: Paola Maugeri è attesa per il 28 marzo al Circolo dei lettori, dalle 18, per il primo degli eventi di chiusura del festival. Il gran finale è infatti affidato a Daria Bignardi e al suo nuovissimo “Storia della mia ansia”.

Ad aprire le danze sarà Sofia Viscardi, giovane youtuber milanese amatissima dai suoi follower e seguita, sui suoi canali, da oltre 7000 persone che presenterà il suo nuovo libro dal titolo Abbastanza. L’appuntamento è per lunedì 5 marzo, alle 17 al Castello di Novara: un evento firmacopie, a cui sarà possibile accedere solo con il pass che si ottiene alla libreria Lazzarelli, acquistando una copia del suo romanzo. Tutti gli altri eventi della rassegna sono a ingresso libero. Il programma completo è disponibile sulla pagina facebook del festival.