Vola col monopattino investito in zona ZTL. L’invito di Lanzo:”Ragazzi indossate il casco”
Il video dell’incidente ripreso dalla telecamere di sicurezza, diffuso dall’Amministrazione Canelli, per sensibilizzare i giovani ad un uso consapevole del monopattino.

Un frame drammattico con il ragazzo letteralmente in volo
“Consigliamo a coloro che utilizzano il monopattino di indossare il casco anche se non obbligatorio per legge. Per il giovane fortunatamente solo qualche giorno di prognosi ma va da sé che poteva andargli molto peggio”.
Queste le parole di Raffaele Lanzo, Assessore alla Sicurezza del Comune di Novara, ed il giovane al quale fa riferimento, è un ragazzo che utilizzando il proprio monopattino, per le vie del centro cittadino, è stato investito da un’auto, mentre si muoveva velocemente in zona ZTL. Il ragazzo, sbalzato in area è violentemente atterrato sul pavè, dopo un’incredibile piroetta. Solo per un caso non ha riportato ferite o danni gravi.
L’incidente è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza del Comune, e per sensibilizzare i ragazzi, ad un utilizzo consapevole dei monopattini, l’Amministrazione Canelli ha deciso di diffondere le immagini.
“Qualche giorno fa in pieno centro – precisa proprio Lanzo – un giovane alla guida di un monopattino è stato investito da un’auto che stava transitando in Ztl. Le telecamere del Comune hanno ripreso l’accaduto, ma hanno anche permesso di accertarne la dinamica. L’invito e’ quello di prestare sempre molta attenzione a prescindere dal mezzo utilizzato a tutela di se stessi e dei pedoni che vi transitano (molto spesso passeggiano famiglie con bambini piccoli)”.