L’Asl Novara aderisce alla giornata mondiale contro il fumo d tabacco.
In occasione di tale giornata, il Centro di Trattamento del Tabagismo del Dipartimento Patologia delle Dipendenze ha organizzato due iniziative a Novara e provincia per sensibilizzare sulle problematiche connesse al tabacco, per far conoscere i rischi di sviluppare malattie cardiovascolari, respiratorie e oncologiche e per incoraggiare la popolazione a smettere di fumare.
La prima iniziativa si svolgerà il 30 maggio 2015 in piazza Cavour a Trecate (davanti alla sede del Comune) dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19 e avrà il supporto dell’Associazione “Felici di aiutare-Happy to help Onlus” di Trecate.
Il secondo incontro avrà luogo il 31 maggio 2015 nella piazza del Duomo a Novara, dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19, in collaborazione con la Lilt di Novara.
In entrambe le occasioni il personale del Centro di Trattamento del Tabagismo e i volontari distribuiranno materiale informativo relativo agli effetti del fumo di sigaretta, ai metodi per smettere di fumare e all’offerta diagnostico-terapeutica che l’Asl propone sul territorio.
In tale occasione sarà possibile effettuare gratuitamente la misurazione del monossido di carbonio nell’aria espirata (indicatore del grado di “inquinamento” dell’organismo causato dal fumo di sigaretta) e una spirometria di base per valutare in tempo reale le funzioni respiratorie principali, nonchè l’effettuazione di consulenze in materia di tabaccologia a tutte le persone interessate.
Il Centro di Trattamento del Tabagismo dell’Asl Novara, coordinato dal dott. Giovanni Pistone, in via Monte S. Gabriele n. 4 a Novara, è disponibile a supportarli gratuitamente (nelle prestazioni mediche, psicodiagnostiche e psicoterapeutiche) in un percorso di disassuefazione.
Gli interessati possono rivolgersi, per semplici informazioni o per un primo appuntamento, ai seguenti numeri: 0321 374373 (è possibile lasciare un messaggio con un recapito telefonico in segreteria telefonica per essere richiamati) o al 338 9671484 nelle giornate lavorative, indicativamente dalle 9.00 alle 17.00.