Siamo a quota 15: parte oggi la 15esima edizione del Premio Nazionale d’Arte Città di Novara con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Provincia di Novara, Regione Piemonte, Comune di Novara, Fondazione Novara Sviluppo, Agenzia di Promozione Turistica Locale della Provincia di Novara e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Felice Casorati.
Nato dal desiderio di dare un contributo alla promozione e allo sviluppo della ricerca creativa, il Premio costituisce un momento di riflessione e di confronto tra artisti, critici, addetti ai lavori e pubblico, un appuntamento per produrre incontri e allacciare nuovi contatti nel comune interesse per l’arte. Circa un migliaio le domande di partecipazione pervenute presso la segreteria del Premio da cui il Comitato artistico ha scelto gli artisti finalisti che esporranno le loro opere presso il Complesso Monumentale di Palazzo Broletto e presso l’edificio progettato dal celebre architetto Renzo Piano sede della Fondazione Novara Sviluppo.
Oggi l’inaugurazione alle ore 17 al Broletto dove le opere saranno visibili fino al 16 gennaio. Dal 9 al 17 sarà visitabile anche la parte espositiva allestita alla Fondazione Novara Sviluppo.
Martedì 22 gennaio per “Incontro con l’arte”, alle ore 15 al Broletto il professor Stefano Zecchi riceverà il Premio alla Carriera “Città di Novara” e presenterà il suo nuovo e discusso libro “Il Lusso” edito dalla casa editrice Mondadori.
Sabato 16 gennaio, alle 16, in occasione della festa patronale di San Gaudenzio si terranno le premiazioni del 5° Trofeo Gaudenziano: gli artisti più votati dalla giuria popolare composta dai visitatori della mostra del Premio Arte Novara saranno premiati.
I vincitori del 15esimo Premio nazionale d’arte Città di Novara saranno invece premiati domenica 17 gennaio alle ore 16 presso la Fondazione Novara Sviluppo.
Manuela Peroni Assandri