Una vera e propria discarica a cielo aperto. Succede in via Bonola, a Sant’Agabio, in una zona dove sorgono le case popolari del quartiere. Immagini a dir poco agghiaccianti. Eccole.
Questo è l’indegno spettacolo a cui si assiste a pochi metri dal PalaIgor. Rifiuti di ogni genere: sacchi neri, scarpe, indumenti, plastica, coperte, appendini, fusti della benzina, materiali inquinanti, mobili vecchi. Insomma, c’è proprio di tutto.
Le immagini, inviateci da Ivan De Grandis, coordinatore di “NoiXNovara”, sono chiaramente il segnale del degrado e dello stato di abbandono in cui versa quella zona. Peraltro, come ricorda De Grandis, la presenza di rifiuti di ogni genere in via Bonola era già stata segnalata circa un anno fa. Oggi, però, la situazione sembra ripetersi tra lo sdegno di alcuni tra i residenti di quella zona, stanchi di vivere in mezzo all’immondizia. Segnali di inciviltà e di mancanza totale di senso civico anche e soprattutto ai danni di altri cittadini che, invece, rispettano le regole, ma devono pagare anche per chi non lo fa. Bonificare una zona di questo genere ha infatti dei costi, e sono dei costi non da poco. Alla faccia dei manifesti elettorali del sindaco Ballarè che citavano testualmente: “Novara sempre più ecologica”… Se questo è rispetto dell’ambiente…