Buongiorno
Novara

A Pettenasco “Food on the Lake”: lungo la passeggiata a lago, il meglio dell’enogastronomia

La passeggiata a lago più romantica del Novarese, per una notte diventerà l’incantevole scenario scelto da Slow Food per esaltare profumi, sapori e colori dell’enogastronomia piemontese.

Succede a Pettenasco, sabato sera del 5 settembre, dalle 17.00 alle 23.00, con l’organizzazione della rinnovata Pro Loco pettenaschese, che promuove sulla passeggiata a lago da Riva Pisola alla Fionda (per intenderci il tratto più nuovo verso Orta) banchi degustazione, vendita, ristorazione, animazione, conferenze, showcooking e molto altro ancora, con protagonisti i presidi Slow Food e le tipicità piemontesi, ma anche momenti formativi e laboratori ludici per intrattenere giovani e adulti, turisti e amanti del lago e della buona tavola.

Il progetto nasce dalla volontà di esaltare i produttori diretti di prodotti d’eccellenza alimentare (presidi Slow Food di frutta e verdura, miele, dolci, gelato, birra e molto altro ancora), valorizzando le piccole tradizioni che rischiano di scomparire, per sensibilizzare più persone possibili al tema dell’alimentazione consapevole e sana, nell’ottica della consapevolezza di questo tema, che è anche il fulcro di Expo Milano 2015.

Proprio il Padiglione Italia dell’Esposizione Universale, vista l’affinità dei temi e la rilevanza dell’iniziativa ha deciso di concedere il prestigioso ed importante patrocinio alla manifestazione “Food On The Lake”, che qualifica l’operato dell’organizzazione. La rassegna sarà una splendida occasione per scoprire il Comune di Pettenasco, ecco perché sono numerose le attività collaterali: al Museo dell’Arte e della Tornitura del Legno sarà inaugurata lo stesso sabato 5 settembre prossimo alle ore 11.00 una mostra filatelica legata al tema del caffè, intitolata proprio “Il Caffè, veicolo di amicizia e socialità” a cura di Ernesto Zucchi.

Saranno possibili degustazioni gratuite di varie miscele di caffè nel corso del pomeriggio sempre al Museo, offerte da CE.DI.MEX di Lauro Pellegrini di Crusinallo di Omegna, mentre a Riva Pisola verranno presentati tre libri dall’illustre pettenaschese Tommaso Fara: “Diversamente Cotto”, “La Cucina a Impatto quasi Zero” ed “Il Cucchiaino Caramellato”.

Riva Pisola sarà anche la cornice che accoglierà una conferenza intitolata: “Alimentazione tra passato e presente: miti e certezze”. Relatori: Dottor Pini, Cardiologo dell’Ospedale Sacco di Milano e con il Professor Gaetano Maria Fara, Professore Emerito di Igiene all’Università Per allietare la serata all’Eurotenda la ProLoco propone una cena a tema, “Eccellenti Sapori”, e una risottata con la Padellona messa a disposizione da Crafond