Buongiorno
Novara

A Torino con Slow Food “Aspettando il salone del Gusto” e “Terra Madre”

In attesa degli eventi “Salone del Gusto” e “Terra Madre” ecco alcuni appuntamenti golosissimi e curiosissimi nel capoluogo piemontese!

2 ottobre alle ore 19
Scopri le birre d’Italia 2015 di Slow Food Editore
LINEA RMP / VALCUCINE Via Bertola 26, Torino
Presentazione della Guida alle birre d’Italia 2015 (Slow Food Editore) con un percorso di degustazione guidato tra birre piemontesi abbinate a cibi di produzione locale. Con Luca Giaccone, curatore della guida e la presenza dei birrai. Costo della serata: 15 euro (guida + degustazione) / 12 euro (guida + degustazione) per i soci Slow Food. È richiesta la conferma di partecipazione (mail: ecobookshop@valcucine.it / tel: 02 6597588) Info.
dall’8 al 31 ottobre
Terra Madre secondo Oliviero Toscani
Mostra in piazza Carignano, Torino • ingresso libero
Il fotografo italiano Oliviero Toscani ha puntato il suo obiettivo sui prodotti dei Presìdi Slow Food. I cibi salvati da Slow Food, che arrivano da tutto il mondo, affiancano i volti incontrati da Oliviero Toscani nei suoi numerosi viaggi. Cinquantotto scatti per una straordinaria mostra fotografica en plein air. «I volti sono paesaggi umani e ognuno di essi ha una particolare bellezza. Insieme possono rappresentare un grande atlante antropologico, una grande fabbrica sociale, un lucido ritratto del tempo. Lo stesso vale per il
cibo, che è espressione di libertà, diversità e umanità». Oliviero Toscani
8 ottobre dalle ore 19 alle ore 24
Terra Madre chiama M**Bun
M**Bun – Via Rattazzi 4, dietro via Lagrange (Torino) • www.mbun.it
Una cena all’insegna della musica dei Kachupa e della solidarietà. L’agrihamburgheria torinese propone in anteprima il panino dei Presidi Slow Food, il MacEmusiun. L’unione fa la forza e così gli amici del M**Bun e tante aziende piemontesi che hanno collaborato alla realizzazione della serata aiuteranno le comunità di Terra Madre provenienti dal sud del mondo a partecipare al Salone del Gusto e Terra Madre 2014.
dal 10 al 12 ottobre e dal 23 al 27 ottobre
Antipasto del Salone del Gusto e Terra Madre 2014
Quartiere di San Salvario, Torino
Eventi enogastronomici, culturali e musicali che anticipano il Salone del Gusto e Terra Madre a cura dei locali e dei negozi di San Salvario. Scarica il programma degli appuntamenti dal sito www.salonedelgusto.it nella pagina “Aspettando il Salone del Gusto e Terra Madre”
11 e 12 ottobre dalle ore 9 alle ore 19
Flor & Food
Via Carlo Alberto – Piazza Carlo Alberto, Torino • ingresso libero
Flor è una fiera dedicata al floro-vivaismo italiano, a cui partecipano i migliori vivai del Piemonte e di tante regioni d’Italia: dagli agrumi siciliani alle piante alpine, dai profumi del mediterraneo ad alberi e arbusti, piante rampicanti ideali per abbellire spazi urbani su terrazzi e balconi ma anche piante da appartamento. Durante i due giorni di evento, Flor ospiterà il Mercato della Terra di Torino, con una selezione di espositori piemontesi del Salone del Gusto e Terra Madre 2014, oltre ad una proposta selezionata di Cibo di Strada di qualità.

Il Circolo dei lettori e il Salone del Gusto e Terra Madre 2014
Via Bogino 9, Torino • ingresso libero • www.circololettori.it
Il Circolo dei lettori incontra il Salone del Gusto e Terra Madre in appuntamenti e presentazioni di libri che tutti i cultori del cibo di qualità devono segnarsi in agenda.
14 ottobre alle ore 18.30 | sala gioco
Fisiologia del gusto (o meditazioni di gastronomia trascendente) di Slow Food Editore. Pubblicata nel 1825 il volume di Jean-Anthelme Brillat-Savarin – magistrato, scrittore e gourmet – è la prima riflessione moderna su uomo e cibo, tentativo riuscito di dare all’arte della cucina e della tavola lo stato e la
dignità di scienza.
15 ottobre alle ore 18 | sala gioco
Osterie d’Italia 2015 di Slow Food Editore di e con Eugenio Signoroni. La guida Osterie d’Italia compie quest’anno 25 anni. Un traguardo importante per un prodotto editoriale diventato negli anni uno strumento indispensabile per appassionati e non, grazie alla capacità unica di raccontare il meglio della ristorazione italiana di tradizione. Durante la presentazione di Osterie d’Italia 2015 analizzeremo le principali novità della nuova edizione e ripercorreremo insieme le tappe che hanno portato la guida e le osterie a diventare un modello per ristoratori e giornalisti.
E numerosi altri appuntamenti sul sito www.circololettori.it
dal 13 al 19 ottobre dalle ore 9 alle ore 23
Festival dell’Innovazione e della Scienza
“Tutto Lo Spazio Che C’è” Biblioteca Archimede piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese
www.bibliotecarchimede.it • www.facebook.com/festivalinnovazionescienza
Laboratori, esposizioni, conferenze, esperimenti, invenzioni, spettacoli, giochi, cibo e musica. Più di 50 eventi a tema spaziale. 20 scuole dell’area metropolitana di Torino, 200 associazioni e 100 esercizi commerciali del territorio coinvolti, oltre 30.000 visitatori previsti. Il file rouge che accompagna l’edizione 2014 è lo Spazio, in tutti i suoi possibili significati e declinazioni: cosmo, fantascienza, spazio urbano, spazio interiore, spazio architettonico, spazio social. Appuntamenti ad alto contenuto scientifico e innovativo si alternano a eventi più trasversali ed interattivi: laboratori per le scuole, giochi scientifici, proiezioni astronomiche, fab lab, eventi. Negli spazi di Archimede – ma anche nell’altra realtà territoriale storica del Festival, l’Ecomuseo del Freidano – i visitatori possono godersi un aperitivo spaziale, entrare in un planetario gonfiabile, partecipare ai laboratori, provare un simulatore di volo o sperimentare la realtà aumentata.
18 ottobre alle ore 18.30
Mangia Come Parli!
Libreria Trebisonda, via S. Anselmo 22, Torino
Presentazione di Mangia come Parli (Slow Food Editore), di e con Cinzia Scaffidi. Negli ultimi cinquant’anni il mondo è stato attraversato da profondi mutamenti. Sono cambiati anche i costumi alimentari e, assieme al nostro rapporto con il cibo, è cambiato il linguaggio che al cibo si riferisce. Nuove parole sono apparse, delle vecchie molte hanno assunto nuovi significati. Abbinamenti gastronomici in tema a cura di Slow Food.
18 e 19 ottobre
Uovokids
Via San Vittore 21, Milano
Uovokids è un innovativo festival pluridisciplinare dedicato alla cultura e alla creatività contemporanea per bambini e adulti che si realizza grazie alla collaborazione tra Uovo e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Giovani Genitori è family media partner dell’iniziativa e insieme a Slow Kids distrubuisce 5000 programmi family del Salone del Gusto e Terra Madre 2014.

Mercato della Terra a Torino

Piazzetta antistante Eataly Lingotto, Via Nizza, 230/14
Seconda e quarta domenica del mese dalle 9 alle 19
Prossime date: 28 settembre; 12 e 26 ottobre; 9 e 23 novembre.
Piazzetta adiacente Mixto, Food & Drink formula, Corso Castelfidardo 34/A
Primo e terzo venerdì del mese dalle 12 alle 19 (da novembre h. 10 – 17)
Prossime date: 3 e 17 ottobre, 7 e 21 novembre, 5 e 19 dicembre.