Buongiorno
Novara

Alla scuola Thouar, ri…cadono calcinacci dal cornicione

Cadono, anzi….ricadono, calcinacci alla Thouar. Lo hanno scoperto oggi i genitori degli alunni della scuola di via delle Rosette che, arrivati dinanzi ai tradizionali ingressi di entrata ed uscita dall’istituto, hanno trovato il seguente cartello:

Cartello esposto e transenne a delimitazione di un’area che, un mese fa, era stata dichiarata “sicura”, almeno temporaneamente, dai tecnici.

E invece, oggi si è verificato l’ennesimo distacco di calcinacci da quel cornicione. La vicenda non è nuova: già una settimana prima dell’inizio della scuola, i genitori si erano accorti della pericolosità del posto, tanto da allertare il Comune sia per il problema dei calcinacci sia per quello legato alla presenza di un nido di api che non si riusciva a rimuovere. Dopo il sopralluogo del sindaco Canelli, prima, e dell’assessore Bongo, con i tecnici comunali, poi, la situazione sembrava essere tornata alla normalità. O almeno così avevano annunciato da Palazzo Cabrino, confermando, con una missiva alla scuola, che il sito era stato messo in sicurezza per il momento.

Oggi all’uscita da scuola, diversi genitori disorientati hanno visto i loro figli attraversare cancelli diversi rispetto a quelli previsti dall’inizio dell’anno. Un percorso alternativo per evitare di passare da quella parte di struttura fatiscente. Al momento della caduta, non c’erano bambini all’esterno. Ma tra i genitori, come a settembre, c’è chi già si chiede come sia potuta succedere una cosa simile a distanza di un mese soltanto dalla presunta messa in sicurezza.