Novara – Dall’alto dei suoi 205 cm. di altezza per 18 anni di età il giovanissimo Classe 2005 nato in Italia Osawaru Andrew Osasuyi, per tutti semplicemente “Osa” è diventato subito l’idolo degli appassionati di basket novaresi. E’ arrivato a Novara il settembre 2023 dalla vicinissima Trecate, dove giocava in Under 19, è approdato al Basket College Novara desideroso di cimentarsi in una categoria superiore, iniziando nel frattempo un percorso formativo di crescita tecnica all’interno del progetto di formazione giovanile College Novara, la società novarese nata per raccogliere la tradizione cestistica del passato de La Lucciola e di Basket Club Novara.
Da ieri però, il Collegiale novarese Osa, ha spiccato un altro, grande passo in avanti nel suo percorso cestistico. Grazie alla collaborazione tecnica della società novarese con College Borgomanero, quest’ultima eccellenza consolidata del basket giovanile a livello nazionale grazie all’enorme lavoro di Federico “Mine” Ferrari, Osa ha esordito anche in serie B interregionale. Come è potuto succedere? Semplicemente grazie alla clausola FIP di “doppio tesseramento”, dal 29 febbraio scorso Osa potrà disputare entrambi i campionati. I numeri del debutto? Diciamo subito decisamente promettenti: 11 minuti di gioco, 9 punti in tabellino e… due schiacciate! Insomma, mica male per chi fino all’anno scorso giocava soltanto in categorie giovanili regionali.
E non basta, questo dopo aver contribuito la sera precedente al primo successo casalingo di Basket College Novara della seconda fase della Poule salvezza contro Rivarolo, in una squadra, quella novarese, ormai infarcita di 2004,2005 e 2006 a conferma della linea super giovane della squadra novarese.
Abbiamo chiesto al Presidente di Basket College Novara, Andrea Delconte, le sue sensazioni su questo “magic moment” non soltanto di Osa, ma di tutto il basket novarese all’ombra della Cupola di S. Gaudenzio.
Presidente Delconte, avrebbe mai immaginato un percorso così brillante quando avete raccolto l’eredità di Basket Club Novara e Lucciola soltanto pochi anni fa? Beh… alle volte insieme agli amici che ci sono sempre stati vicino ed hanno creduto in questo progetto giovanile, ci fermiamo stropicciandoci un po’ gli occhi, chiedendoci se tutto sia vero. Per fortuna lo è. Il percorso è stato lungo ed il lavoro da fare è ancora tanto, ma effettivamente anche l’esperienza di valorizzazione di Osa, come di tutti i ragazzi nati 2004 2005 e 2006 che ormai rappresentano l’ossatura della nostra serie C è stato tanto e senza dubbio ampiamente soddisfacente. In tutto questo ha giovato, inutile dirlo, il grande rapporto di amicizia, stima e collaborazione continua con College Borgomanero.
In che cosa pensate ancora di potervi migliorare? Siamo cresciuti tantissimo e tutto sommato in poco tempo. Questo magari in qualche occasione ha portato a qualche squilibrio organizzativo, ma stiamo lavorando per rimediare. Dal punto di vista tecnico invece, il progetto non cambia, perché pretenderemo sempre il massimo dai nostri dirigenti ed allenatori, figure importantissime per i nostri giovani atleti, e che dovranno sempre essere educatori, prima di tutto. Un esempio costante di grandi qualità umane, perchè il rispetto, la lealtà, le condizioni di uguaglianza, le regole di felice convivenza saranno sempre più fondamentali all’interno di Basket College Novara.
Per la prossima stagione? qualche sogno nel cassetto? Consolidarsi ed aumentare nei numeri, che ogni anno migliorano perché il basket è davvero lo sport più spettacolare del mondo e la nostra una grande comunità sportiva che non vuole fare distinzioni. E poi allargandoci ancora di più nella programmazione per come anche gli sponsor ci chiedono. A proposito, un grazie particolare va soprattutto a loro, insieme alle istituzioni Comune e Provincia che ci sostengono, insieme a quelli che arriveranno. Tutti quanti loro hanno ben compreso il grande valore sociale ed etico del progetto College novarese, ed è soprattutto questo a riempirci d’orgoglio.