Buongiorno
Novara

Blitz della Polizia al Quinto Magazzino: 10 stranieri portati in Questura

Blitz delle forze dell’ordine, questa mattina, al Quinto Magazzino di Sant’Agabio. Uno spiegamento notevole di agenti della Questura, della Polizia Municipale e dei Vigili del Fuoco in uno spazio che, come è stato confermato dai controlli odierni, è in uno stato di completo degrado.

Blitz della Polizia al Quinto Magazzino di Sant’Agabio

La polizia è entrata in azione con unità cinofile e uomini per controllare le presenze abusive e le condizioni dei numerosi ma vecchi edifici che giacciono nella grande area che una volta ospitava l’Aeronautica e gli hangar degli F104. Qui, i militari si occupavano della manutenzione degli aerei e soggiornavano nelle numerose abitazioni ivi presenti.

Oggi rimangono solo degrado, edifici fatiscenti, erba alta, completo abbandono di uno spazio che occupa migliaia di metri quadrati di superficie, a due passi dalla città. Intere famiglie abusive vivono tra sporcizia e immondizia, con allacciamenti di fortuna e problemi di igiene non da poco, come avevamo testimoniato, su queste stesse pagine, in un ampio servizio di qualche mese fa.

Al Quinto magazzino, stamattina, la Polizia ha individuato una decina di stranieri accampati sotto tetti improvvisati: tutti sono stati accompagnati in Questura per i rilievi del caso. Le forze dell’ordine hanno anche segnalato la presenza di altri abusivi e senza tetto che, probabilmente, si erano allontanati per tempo, prima che arrivasse la Polizia.

Molte perplessità anche sullo stato di fatiscenza degli edifici stessi che rischiano, in molti casi, crolli se non completi almeno parziali. L’intervento dei Vigili del Fuoco ha confermato la necessità ormai impellente di individuare una soluzione per troppi anni di incuria e abbandono che riguardano tale zona. Insieme al Quinto magazzino, proprio accanto, sorgono anche gli edifici appartenuti all’Olcese, anch’essi totalmente in stato di degrado.

Terre di nessuno, a pochi passi dal centro della città di Novara.