Eugenio Cerrato per la pittura, Diana Tonutto per la scultura e Tommaso De Luca per la fotografia: sono i vincitori, over 35, della 14esima edizione del Premio Nazionale d’Arte Città di Novara, patrocinato dal Ministero dei Beni e Attività culturali e Turismo, dalla Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Novara, Atl Novara e Fondazione Novara Sviluppo, Comune di Vicolungo e Comune di Oleggio, curato da Vincenzo Scardigno e organizzato con il supporto di Art Action.
Un evento ormai atteso di anno in anno da artisti di tutta Italia. Come ha sottolineato Giovanni Rizzo, presidente della Fondazione Novara Sviluppo, “il Premio richiama un folto pubblico di artisti ed appassionati d’arte a livello nazionale. Sicuramente questo grande seguito dimostra che il percorso seguito da Vincenzo Scardigno e da Art Action è ampiamente condiviso. La Fondazione Novara Sviluppo sta aprendo i suoi spazi alla ricerca artistica, affiancandola alla ormai consolidata ricerca scientifica. Certo, Art Action dà quel quid in più alla Fondazione e un notevole apporto di visibilità”.
Il Premio quest’anno ha avuto il supporto delle amministrazioni del Comune di Vicolungo e di Oleggio che hanno offerto due location d’eccezione, di grande bellezza e di grande valore storico/artistico: la sala espositiva del Castello di Vicolungo e le sale di Palazzo Bellini di Oleggio. Il sindaco di Vicolungo, Marzia Vicenzi, ha ricordato che “la prima edizione del Premio fu ospitata proprio a Vicolungo. Ora dopo 13 anni il Premio è tornato, riprendendo una collaborazione molto importante. La cultura si fa anche nei comuni che non sono città e può avere qui un supporto e un sostegno di grande forza”.
Questa edizione del Premio ha assunto un rilievo che si può dire provinciale e sicuramente le tre location hanno stimolato a percorrere buona parte della provincia. Massimo Marcassa, sindaco di Oleggio, ha sottolineato non solo “lo stupore per il grande seguito (più di 200 persone alla premiazione!) ma anche l’importante sinergia tra arte e turismo. La meravigliosa location di Palazzo Bellini ad Oleggio, infatti, ha permesso a molti artisti di avere uno spazio importante per esporre le proprie opere e per farsi conoscere ma allo stesso tempo gli artisti sono stati veicolo e strumento promozionale degli spazi. Il Premio è un evento importante per diffondere la cultura del conteporaneo, ma anche la conoscenza del territorio e delle ricchezze artistiche”.
A dare il benvenuto al pubblico ed agli artisti in rappresentanza della città di Novara il consigliere comunale Alessandro Canelli che da anni segue e sostiene il Premio. “La cultura non è di destra né di sinistra: deve essere un bene di tutti”. L’ex assessore provinciale alla Cultura ha rimarcato la passione, la professionalità di chi da anni organizza, coordina, vive la grandiosa macchina del Premio Novara; “una équipe motivata che anche senza fondi riesce a creare un evento di grande qualità e di livello nazionale. Il Premio fa conoscere Novara in tutta Italia e crea un luogo dove possono incontrarsi tutti gli appassionati di arte contemporanea, luogo che a Novara manca. Fa specie che, proprio in questa occasione, manchino totalmente i rappresentanti esecutivi della città e della Provincia”.
“Se il Premio è un grande evento senza alcun sostegno economico, questo lo si deve anche a chi in questa edizione ha dato il suo contributo – come ha spiegato il direttore artistico Vincenzo Scardigno – Innanzitutto alla giuria guidata da Giovanni Cordero, a Paolo Manazza e ai collaboratori storici Domenico Minniti ed Emilio Mera ed ai nuovi Emanuela Fortuna, Luigi D’Amico e Kateryna Veshtak”.
Quest’anno la giuria era così composta:
GIOVANNI CORDERO
(Presidente del Comitato scientifico)
Funzionario del Ministero per le Attività Culturali Regione Piemonte
Critico d’arte
NICOLA LOI – Gallerista
Studio Copernico – Milano
OMAR RONDA – Artista
GRAZIA CHIESA – Gallerista
Fondazione D’Ars – Milano
ALESSANDRA ANNA MENEGHETTI
ArtEventi – PR & Communications Consultant
LUCIANO CREPALDI – Gallerista
Galleria Rotaross Novara,
Galleria Antico Borgo, Orta S. Giulio
SILVIA CEFFA
Curatrice indipendente Galleria d’Arte l’Originale -Milano
EMANUELA FORTUNA – Critico e storico dell’arte
Conteporary DidArt Lab – Novara
VINCENZO SCARDIGNO
Art Promoter Curator Fondatore e Direttore artistico del Premio Arte Novara
Nel 2000 venne chiesto il patrocinio al Ministero dei Beni Culturali. Fin da subito Giovanni Cordero ha creduto nel Premio, ha capito che non sarebbe stato uno dei tanti eventi effimeri, ma che nel tempo sarebbe cresciuto. “Ormai il Premio non è più solo il Premio Novara, ma è diventato il Premio del territorio novarese – ha detto Cordero – e forse la prossima edizione vedrà anche Gozzano tra i comuni che lo ospiteranno. Il Premio sta prendendo forza, ma soprattutto qualità. Molto interessante è stato il confronto tra i giovani (gli under35) e i maestri (gli over35)… e il grande maestro Angelo Bozzola che, grazie alla Fondazione Bozzola di Galliate è stato presente con ben tre sue opere: due esposte a Vicolungo ed una alla Fondazione Novara Sviluppo”.
PITTURA OVER35
1° EUGENIO CERRATO
2° GIUSEPPE BIANCHI
2° ROBERTO GAREGNANI
3° LORENA FONSATO
3° GIORGIO MELZI
PITTURA UNDER35
1° DILETTA SOCCI
2° GIORGIA PETRONE
3° MARTINA CODISPOTI
I vincitori del secondo e del terzo premio sono allievi di uno degli storici vincitori del Premio: Tiziano Bonanni
SCULTURA OVER35
1° DIANA TONUTTO
2° ANNA CAMMISA
2° SOKRATIS PINTZAS
3° PAOLO LO GIUDICE
3° RINALDO DEGRADI
SCULTURA UNDER35
1° DANIELE MONTERA
2° SOFIA CAVICCHINI
Ed ecco i vincitori delle tre categorie FOTOGRAFIA, PITTURA E SCULTURA e delle due sezioni UNDER35 E OVER35:
FOTOGRAFIA OVER35
1° TOMMASO DE LUCA
2° ORDINARIAMMINISTRAZIONE
3° MATTEO CONCINA
FOTOGRAFIA UNDER35
1° DARIO SCARSELLA
2° ELISABETTA AMICUCCI
A conclusione anche le 4 segnalazioni:
FONDAZIONE NOVARA SVILUPPO – Paolo Manazza
COMUNE DI OLEGGIO – Zefrida Zaratini
COMUNE DI VICOLUNGO – Roberto Morreale
ATL PROVINCIA DI NOVARA – Alessia Tagini