Un bambino su cento nasce con problemi di autismo e a Novara i numeri si confermano drammaticamente, ma al contrario di molte altre città italiane, le famiglie non vengono lasciate completamente sole ad affrontare la malattia, perchè da 15 anni agisce proficuamente sul nostro territorio l’Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
Lo sa bene Daniele Buzzegoli, papà di Francesco, uno splendido e dolcissimo bambino nato con problematiche di autismo, che dalla sua esperienza di calciatore che ha girato molte realtà italiane, ha ben chiara l’importanza del sostegno offerto dall’Angsa. Proprio dall’esperienza di Buzzegoli è nato il connubio fra il Novara calcio e l’Angsa, che domenica 27 settembre a Novarello, vedrà la realizzazione di una giornata dedicata alla sensibilizzazione dei problemi legati all’autismo soprattutto infantile, con la partecipazione dei calciatori azzurri.
“A Novara abbiamo un notevolissimo numero di bambini affetti da autismo – ha spiegato Benedetta De Martis, presidente Angsa Novara-Vercelli Onlus, nella conferenza stampa di presentazione dell’evento, avvenuta in settimana – per questo ringraziamo particolarmente Daniele Buzzegoli ed il Novara calcio per la collaborazione, in una giornata dove celebreremo il nostro 15° compleanno, invitando a Novarello, oltre ai volontari ed ai privati cittadini, anche i Rotary Club di Novara, gli Enti, le aziende e le associazioni che ci hanno dato una mano”. Dal 5 agosto 2015 esiste una legge per l’autismo che la Presidente De Martis considera “un punto di partenza, non un arrivo” che darà alle Asl la possibilità di intervenire concretamente a favore dell’autismo. Oggi Angsa Novara segue 115 bambini facendo uno sforzo immenso: “Ci capita troppo spesso di dover dire di no alle famiglie che ci chiedono aiuto, è una cosa molto dolorosa – ha raccontato De Martis – quest’anno abbiamo dedicato 40.000 euro del nostro bilancio alle famiglie che non riescono a sostenere le spese“.
All’evento, che avrà inizio dalle 10.30 di domenica 27 settembre presso il Villaggio Azzurro di Novarello, oltre ai calciatori azzurri del Novara, sanno presenti; la senatrice borgomanerese Franca Biondelli (Sottosegretario agli affari sociali), la collega Venera Padua (Commissione Sanità), nonché la Presidente Nazionale dell’Angsa Liana Baroni.
I bambini giocheranno a pallone con i ragazzi del Novara calcio, in una festa coinvolgente, che si concluderà con aperitivo a buffet per tutti. “Spero che tutte le aziende novaresi e tutti coloro che vogliono dare una mano lo facciano con amore, questi bambini hanno bisogno di terapie che purtroppo sono costose – ha concluso Daniele Buzzegoli, auspicandosi soprattutto una grande risposta da tutti i cuori azzurri – Faccio un appello a tutti i tifosi del Novara che da sempre hanno mostrato una grande sensibilità nei confronti di questo evento“.