Buongiorno
Novara

Dopo la tragedia una lettera commovente per dire “grazie” ai Vigili

Dopo la tragedia una lettera commovente per dire “grazie” ai Vigili “per umanità, tatto e delicatezza”, da parte dei parenti dell’uomo che ha perso la vita in un incidente a Novara.

Una lettera definita “commovente” dall’assessore alla Sicurezza Mario Paganini. È quella giunta al Comune di Novara, da parte di Cristiano Valentini, agente della Polstrada che lo scorso 2 febbraio ha perso il padre Giuseppe in un incidente avvenuto in via Villa Glori. L’uomo ha voluto mettere nero su bianco il proprio ringraziamento agli agenti della Polizia locale e ai Vigili del fuoco, che quella sera sono intervenuti sul luogo della disgrazia.

La notizia della missiva è stata diffusa soltanto ora, a distanza di un mese e mezzo dal tragico incidente. Quelle parole sono valse un elogio ai 5 agenti Valter Canella, Marco Crippa, Pierluigi Ferraris, Diego Malinverni e Giovanni Polito per aver “contribuito a prestare continua e preziosa assistenza al figlio e alla moglie della vittima – si legge nella motivazione del riconoscimento loro assegnato – a cui la triste notizia veniva comunicata con grande umanità, tatto e delicatezza. I parenti con grande professionalità erano poi assistiti nel prosieguo degli accertamenti rendendo loro ‘meno gravoso l’assolvimento delle incombenze che devono essere necessariamente adempiute in simili occasioni’ come rappresentato in una commovente missiva”. Parole che assumono una connotazione particolare, quando scritte da un agente della Polstrada, che certamente si è più volte trovato a dover gestire situazioni analoghe.

Quello ai 5 agenti non è l’unico riconoscimento consegnato nel giorno in cui è entrato in servizio il nuovo comandante della Polizia locale, Pietro Di Troia. L’assessore Paganini ha infatti assegnato altri 9 elogi e 3 encomi.

I riconoscimenti sono andati a Alessio Palermo e Andrea Mocchetto, per una serie di interventi contro lo spaccio e il decoro in zona stazione; a Daniele Signorotti e Marcello Toscani, per aver individuato rapidamente un pirata della strada; a Leonardo Borghesani, Danila Gabetti e Nadia Griggio per una serie di controlli antievasione e in circa 230 case popolari e a Giulio Alliaudi, direttore dell’80° corso regionale per nuovi agenti di polizia locale.