Buongiorno
Novara

Dopo sette mesi, riapre il quinto Recinto del cimitero urbano. Ad agosto pronti 378 nuovi loculi

Dopo sette mesi, finalmente riaprono, giovedì 21 maggio, gli ultimi archi del V recinto del Cimitero urbano.

Si sono conclusi, con circa una settimana di anticipo sulle previsioni, i lavori di messa in sicurezza resi necessari dal distacco di alcuni elementi in marmo dei loculi“, scrivono dal Comune.


Ad ottobre, a pochi giorni dal giorno dei morti, nel V Recinto si è verificata una rovinosa caduta di una delle fasce in marmo poste a chiusura e contenimento delle lapidi, con la successiva decisione dell’amministrazione di disporre la chiusura e l’accesso totale dell’area e le ovvie polemiche e disagi degli utenti, moltissimi dei quali impossibilitati a fare visita ai propri cari per tutti questi mesi

I tre livelli del V recinto sono stati poi riaperti in tre successivi step, l’ultimo dei quali, quello di giovedì, restituisce completamente ai cittadini questa parte del cimitero urbano. Parallelamente ai lavori di sistemazione, sono continuati quelli del cantiere che sta realizzando il sopralzo dello stesso quinto recinto, dove saranno realizzati 378 nuovi loculi e circa 500 cellette per la reposizione delle urne cinerarie. I lavori per questa nuova ala del cimitero saranno completati nei primi giorni di agosto.