Eccola l’influenza… Proprio nel periodo di Natale… Fatto sta che oggi, 23 dicembre, il laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale Amedeo di Savoia (centro di riferimento regionale per la sorveglianza virologica dell’influenza InfluNet coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità) ha identificato il primo virus influenzale della stagione 2014- 2015 in Piemonte.
Il virus è stato isolato da un campione faringeo prelevato da una bambina di 3 anni residente in provincia di Cuneo e segnalata dalla rete sentinella dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Famiglia del Piemonte.
Si tratta di un virus influenzale appartenente al tipo A/H3, variante inserita nella formulazione del vaccino stagionale, che offre pertanto completa protezione.
I dati del sistema di sorveglianza epidemiologica segnalano in Piemonte, nella 50° settimana del 2014, un’attività influenzale ancora relativamente scarsa (pari a 3,5 casi per mille abitanti) e presente soprattutto nei bambini.
Il picco stagionale è ancora lontano. Pertanto, le persone con più di 64 anni di età e i soggetti a rischio di complicazioni che ancora non si sono vaccinate possono provvedere rivolgendosi al proprio medico di famiglia o ai servizi vaccinale delle ASL