Buongiorno
Novara

Fioriere antiterrorismo: l’operazione parte da piazza Puccini

L’operazione “fioriere antiterrorismo” è già entrata nel vivo: ne sono state collocate 4 di fronte alla statua in piazza Puccini (prima si trovavano sull’Allea), mentre allo stesso scopo sono stati posizionati dei panettoni in via San Gaudenzio all’incrocio con via Negroni, via Avogadro, via Santo Stefano, via Greppi e via Gaudenzio Ferrari.

 

“L’obiettivo – spiega il sindaco Alessandro Canelli – è quello di garantire il controllo degli accessi consentiti nella zona a traffico limitato monitorata dalle telecamere del sistema di videosorveglianza. Chi può entrare in Ztl lo potrà fare dai varchi videosorvegliati, chi dovrà uscire dalla Ztl lo potrà fare non soltanto da piazza Gramsci e piazza Cavour ma anche da Corso Cavallotti e Corso Italia. Al momento sono inoltre in corso valutazioni per verificare eventuali criticità o disservizi per cittadini residenti e mezzi di consegna merce, valutazioni da fare con il servizio mobilità”.

Fioriere e panettoni antintrusione arrivano in seguito alla riunione in Prefettura dello scorso 28 agosto. Altri posizionamenti potrebbero essere decisi ad hoc: “Eventuali misure ulteriori che dovessero essere necessarie in occasione di particolari manifestazioni, così come abbiamo già fatto durante tutta l’estate, verranno decise di volta in volta”, annuncia il sindaco.