Correva l’anno 2000. Era il 28 settembre e con delibera del Consiglio Provinciale n. 77 ed atto notarile del 26 gennaio 2001, l’allora Presidente della Provincia Maurizio Pagani, costituì la Fondazione Novara Sviluppo dandole sede presso i locali ex Alcoa di via Bovio 6 a Novara, splendido esempio di architettura contemporanea, realizzato dal Renzo Piano Building Workshop.
Da quel momento, la Fondazione è diventata punto di riferimento per nuovi progetti, innovazione di impresa, start up. Ubicata nel quartiere di Sant’Agabio, in via Bovio, si estende su una superficie complessiva di 8.200 metri quadrati con un complesso edilizio dotato di spazi da adibire a laboratori ed uffici per 5.700 metri quadrati.
Al suo interno trovano spazio il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale; la sede operativa del Polo di Innovazione della Chimica Sostenibile; una quindicina di imprese che operano nei settori chimico, farmaceutico, microbiologico, medico, energetico, dei nuovi materiali e dell’ICT (Information and Communication Technology); un incubatore tecnologicoe uno non tecnologico. Una ventina di realtà imprenditoriali che offrono occupazione a circa 200 persone, prevalentemente ricercatori.
La Fondazione è anche sportello di riferimento per i giovani che intendono provare a trasformare in attività imprenditoriale un’idea o interesse particolare e creativo, che comporti per il suo avviamento un basso investimento iniziale.
Un organismo oggi presieduto da Giovanni Rizzo. Ora si tornerà indietro con la memoria, al ricordo del fondatore e del promotore di un’iniziativa che sta crescendo e che oggi integra anche la scienza con l’arte, in un binomio a cui ha dato vita l’assocazione “Art Action” con il Premio d’arte nazionale “Città di Novara”. Il ricordo va a Maurizio Pagani, il presidente della Provincia che portò all’approvazione della delibera di fondazione della stessa. Martedì 16 dicembre alle ore 11.30 in via Bovio 6, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della Sala Convegni della Fondazione Novara Sviluppo, al presidente Pagani.
Un modo per rendere onore a chi ha voluto fortemente avviare un’iniziativa oggi diventata una forte realtà di riferimento per l’imprenditoria territoriale e non soltanto.