Buongiorno
Novara

Gatti, calabroni e cinghiali: animali al centro delle cronache novaresi

Animali protagonisti delle cronache agostane novaresi: gatti da soccorrere, calabroni pericolosi per i bagnanti e cinghiali coinvolti in incidenti.

Nello scontro con l’ungulato è rimasto ferito un motociclista, mentre l’animale è morto in seguito al violento impatto. L’incidente è avvenuto sabato 19 agosto nella zona di Paruzzaro. L’uomo in sella alla moto è stato condotto all’ospedale di Borgomanero per accertamenti e medicazioni. La carcassa del cinghiale, invece, è stata ritrovata in una zona boschiva nei pressi dell’incidente.

Se l’è invece cavata grazie all’aiuto dei vigili del fuoco un gatto persiano, caduto in un pozzo a Santa Cristina, frazione di Borgomanero. Il micio è riuscito a lanciare l’sos con continui miagolii e i residenti della zona hanno dato l’allarme. I pompieri si sono calati a una profondità di 8 metri, recuperando il persiano, che è stato affidato al personale del rifugio Miletta di Agrate Conturbia, in attesa della ricerca del proprietario.

Avevano invece trovato casa in un albero ormai morto i calabroni rimossi a Castelletto Ticino dai vigili del fuoco. Una squadra ha provveduto a rimuovere diversi nidi, collocati anche in alcune barche in deposito. Una presenza piuttosto numerosa di insetti, che poteva costituire un potenziale pericolo per i bagnanti del lago Maggiore. L’albero è stato abbattuto per scongiurare nuovi insediamenti di insetti.

Sempre in tema di animali e cronaca locale: nei giorni scorsi il proprietario di un cane da caccia è stato denunciato per l’uso di collare elettrico.