Buongiorno
Novara

Igor Gorgonzola eccellenza anche nell’innovazione

L’azienda di Cameri raddoppia il proprio impianto di co-generazione energetica, dimostrando una vision improntata agli investimenti tecnologici più idonei a migliorare le potenzialità produttive, senza mai perdere di vista la sostenibilità e la qualità.

Igor Gorgonzola eccellenza anche nell’innovazione

“Co-generare” vuol dire produrre insieme energia, nel caso specifico si parla di energia termica ed energia elettrica contemporaneamente. Grazie a tale sistema, infatti, è possibile produrre entrambi i tipi di energia attraverso un unico impianto. Queste le premesse alla base della scelta di Igor Gorgonzola, azienda leader mondiale nella produzione del goloso formaggio Dop. che già è dotata di un impianto di cogenerazione finalizzato al risparmio energetico e che ora vuole raddoppiare, confermando la propensione alla sostenibilità ambientale ed energetica.

L’azienda di Cameri fondata nel 1935 dalla famiglia Leonardi, con Fabio Leonardi attuale amministratore delegato, fornisce energia ai circa 50 mila metri quadri di superficie recentemente raggiunti, con l’istallazione di nuove linee di lavorazione, attraverso una unità di co-generazione installata nel 2017, ha prodotto energia per 8490 ore, con il nuovo sistema di accoppiamento, attraverso l’accoppiamento ad un ulteriore blocco, si arriverebbe ad una efficienza elettrica del 42,2% e termica del 44,6%.

Le due unità potranno lavorare insieme oppure anche separatamente, con l’energia elettrica che viene ovviamente utilizzata per impianti ed uffici, mentre il surplus termico, sotto forma di due vettori, cioè vapore ed acqua calda, incluso il calore dei gas di scarico che alimentano generatori di vapore. Vettori che sono utilizzati nei processi produttivi, come la pastorizzazione o il lavaggio e sterilizzazione dei contenitori.

Ancora una volta Igor Gorgonzola dimostra una vision improntata agli investimenti tecnologici più idonei a migliorare le potenzialità produttive, senza mai perdere di vista la sostenibilità delle medesime, e la propensione all’efficienza ed alla ricerca della qualità, confermandosi una eccellenza imprenditoriale novarese, giustamente fiore all’occhiello del territorio.