Quando lo sport traina il turismo. In questi giorni, gli hotel di Novara hanno ospitato un centinaio di olandesi giunti in città per assistere alla partita della Igor volley contro le atlete della nazionale olandese, nella sfida di ritorno degli ottavi di Challenge Cup.
“Lo sport è certamente un elemento centrale nella promozione del turismo – spiega Elia Bruno che, all’Hotel Croce di Malta, ospita una ventina di tifosi olandesi – Ovviamente, mi riferisco allo sport di serie A che richiama squadre da tutta Italia e dall’aestero, come in questo caso. Del resto – continua Bruno – quando una squadra arriva in città, non ci sono soltanto gli atleti, ma anche i tecnici, le famiglie, i parenti e magari anche i tifosi di quella squadra. E’ evidente che l’indotto ne può solo beneficiare”.
Gli albergatori e gli operatori turistici hanno toccato il record di presenze nel 2010 quando Novara fu scelta come Città europea dello Sport: quell’anno si susseguirono eventi di primo livello con le più diverse discipline sportive e squadre provenienti da tutta Europa. Quell’anno, a Novara ci fu un flusso di 145.877 presenze.
Che lo sport costituisca un motivo di forte richiamo è chiaro: volley e basket sono due discipline di livello in grado oggi di trainare anche il settore ricettivo ed economico del territorio. L’augurio è che, a questi, si aggiungano anche altri sport, primo fra tutti il calcio, che, nell’ambito delle categorie di vertice, potrebbe realisticamente fare la differenza anche sul sistema economico novarese. A partire, perchè no, dal turismo!