Novara – Il 13 aprile scorso un uomo contattava la Centrale Operativa della Questura asserendo di aver trovato in vendita sul sito “Subito.it” una bicicletta della quale aveva regolarmente denunciato il furto nell’ottobre 2023. L’agente presente in Centrale, in costante contatto con il richiedente, informava un equipaggio sul territorio della Polizia di Stato – Squadra Volante, in modo da attendere il venditore in piazza Garibaldi, presso il chiosco edicola, luogo in cui il richiedente si era dato appuntamento col contatto fornito sul sito per riacquistare il velocipede.
Una volta avvenuto l’incontro tra le parti i poliziotti, che osservavano in lontananza la scena, prontamente si avvicinavano per procedere all’identificazione dei presenti. La bicicletta, grazie ad un particolare artigianale ed al numero di telaio, veniva riconosciuto con assoluta certezza dal richiedente.
Il venditore, dal canto suo, asseriva di avere acquistato tramite MARKETPLACE la bici in oggetto, tuttavia non riusciva a dimostrarlo né attraverso la cronologia di messaggi né mostrando il profilo di colui che gliela aveva fornita.
Pertanto l’uomo veniva deferito per ricettazione e informato che sarebbero stati svolti accertamenti in merito a quanto occorso, anche relativamente ad altri eventuali casi analoghi. La bicicletta, invece, è stata restituita al legittimo proprietario.