Dalla trasferta di Lignano Sabbiadoro la società Ginnastica Pro Novara 1881 conquista un medagliere di tutto rispetto.
Il 14esimo Campionato nazionale di Ginnastica artistica ha ospitato atleti provenienti da dodici regioni in rappresentanza di un centinaio di società sportive. E tra queste la Società Ginnastica Pro Novara 1881 ha portato a casa ben sette podi tutti d’oro, qualificandosi tra le Società che hanno ottenuto il più alto numero di titoli nazionali.
Davvero importanti i risultati ottenuti dalle 30 ginnaste novaresi iscritte.
Rilevanti sono i quattro ori, dalle quattro formazioni novaresi nella “Ginnastica d’Insieme”, competizione a squadre, che prevede l’esecuzione di un collettivo ginnico-coreografico, curato da Selena Folegatti, coreografa del team tecnico della “Pro Novara”. Le ginnaste sono campioni d’Italia:
– 1^ Fascia Large con le giovanissime promesse classe 2008-2009 Elisa Piccolini, Cecilia Tamagnini, Sara Milos e Maddalena Goddi che esordiscono per la prima volta in una competizione di respiro nazionale e ottengono subito l’ambito titolo
– 2^ Fascia Large con le ginnaste Francesca Brunoro, Giulia Marconato, Rebecca Fanelli, Luna Katana, Alice Marzullo, Linda Nerini Molteni;
– 3^ Fascia Large con Beatrice Abruscato, Elena Mortarino, Matilde Garito, Giorgia Saronne, Micaela Sormani e Caterina Talpo che per la terza volta consecutiva si aggiudicano il Titolo in questa categoria;
– 2^ Fascia Super con le ginnaste Marta Baj, Alice Battaglia, Sofia Nava, Martina Sormani, Letizia Talpo, Veronica Trovati e Marika Daniele.
Anche nel settore individuale la Società Ginnastica Pro Novara 1881 conquista riconoscimenti degni di nota. La ginnasta Nicole Cavanna, recentemente finalista nel Campionato di Categoria Allieve Nazionale di 3° livello della Federazione Ginnastica d’Italia, si conferma atleta di spicco della squadra agonistica ottenendo il secondo posto nella classifica assoluta nella categoria Top Level A/2 e due ori alla trave e al volteggio ed un argento nella specialità delle parallele asimmetriche.
Vittoria Chiarini e Rachele Piazzi, entrambi classe 2007, si sono poi confrontante nella categoria Top Level A/1, dove è stato difficile conquistare il podio in quanto è una gara il cui livello agonistico delle concorrenti è molto alto, ma le ginnaste novaresi, nonostante la loro giovane età, finiscono la competizione rispettivamente al 4° e all’8° posto, ottenendo però un medagliere nelle classifiche di Specialità. Vittoria, anch’essa recentemente finalista nel Campionato di Categoria Allieve Nazionale di 1° livello dela F.G.I., si aggiudica il “Titolo di Campionessa Italiana 2016” alla Trave, mentre Rachele quello di “Vice-Campionessa Italiana 2016” al Volteggio.
Ma il palmares del sodalizio novarese non si ferma qui: i tre bronzi arrivano in casa Pro Novara dalla ginnasta veterana Margherita Veggiotti – classe 2003, che dopo aver disputato il Campionato Nazionale di Serie B/2, ottenendo ottimi risultati, approda a Lignano Sabbiadoro, conquistando il terzo posto assoluto nella categoria Top Level – Junior e si afferma medaglia di bronzo alla Trave e alle Parallele asimmetriche.
Sono scese in campo gara per onorare i colori novaresi, anche le ginnaste individualiste Aila Katana (categoria Lupette Large), Valentina Capriglia (categoria Allieve Super), e la nostra più piccola ginnasta Beatrice Goddi – classe 2010, che per la primissima volta ha partecipato ad una competizione a livello nazionale ottenendo un lusinghiero 8° posto assoluto nella categoria Pulcine Large.