Buongiorno
Novara

La sindacalista in prima fila fra i no green pass vestiti come nei lager. Il Dg Zulian:”Grave danno d’immagine per l’Ospedale”

La sindacalista in prima fila fra i no-pass vestiti come nei lager. Il Dg Zulian:”Grave danno d’immagine per l’Ospedale”

Giusy Pace, dipendente dell’Ospedale Maggiore e dirigente del sindacato FSI-USAE, in prima fila e principale organizzatrice della sfilata di sabato scorso che sta provocando unanime sdegno.

Giusy Pace (prima a dx) in un fotogramma del video di Cristina Iannò

Giuseppa Maria Pace, dirigente del sindacato FSI-USAE e dipendente dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara, ha sfilato in prima fila sabato in centro città, insieme a qualche decina di manifestanti, indossando anch’essa le casacche a strisce, che volutamente richiamavano gli internati nei campi di concentramento nazisti.

Una presenza che non è passata inosservata, vista anche l’eco mediatica creata dal video realizzato dalla giornalista Cristina Iannò, subito pubblicato da L’azione di Novara e poi ripreso da decine di testate, nazionali ed internazionali.

Giusy Pace, già Presidente dell’Associazione IDU (Istanza Diritti Umani), è oramai da tempo sull’Aventino, avendo sposato alcuni argomenti no-vax ed essendo capofila delle proteste novaresi dei no green-pass. Per questi motivi richia anche la sospensione dal lavoro presso l’ospedale Maggiore di Novara.

Pur rispettando il diritto di chiunque di manifestare – afferma in comunicato stampa il Direttore Generale dell’AOU Maggiore delle Carità Gianfranco Zulian – non possiamo non rilevare i contenuti vergognosi e indegni di una società civile quale la nostra. Paragonare le norme sul green pass ai campi di sterminio è un abominio che dimostra anche l’assoluta mancanza di conoscenza di quel terribile periodo storico. Rileviamo un grave danno d’immagine nei confronti dell’Azienda, per questo valuteremo nei prossimi giorni se e quali provvedimenti adottare”.

Una presa di posizione netta dell’Ospedale Maggiore, che per altro fa seguito a quella del Segretario Generale della FSI-USAE Adamo Bonazzi, che ha sospeso Giusy Pace dal sindacato, revocandogli tutte le cariche, ritenendola per altro, la principale organizzatrice della manifestazione.

La Pace presiede una manifestazione dell’Associazione IDU

Come FSI-USAE prendiamo le distanze da questi comportamenti che non possono essere in alcun modo giustificati indipendentemente dalle ragioni che vi stanno alla base – spiega Bonazzi in un comunicato – la federazione si è espressa con chiarezza sulla questione vaccinale ribadendo la propria linea a governo e parlamento con atti ufficiali; a nessuno dei nostri dirigenti verrà consentito di gettare nel cestino la linea politico-sindacale della federazione e agire a titolo personale nel mentre si fregia degli incarichi del sindacato”.