L’Atc trasloca da via Boschi all’ex Bermani: la nuova sede sarà attiva da dicembre, mentre quella vecchia sarà messa in vendita
L’Agenzia territoriale per la casa si prepara a traslocare in viale Verdi. Addio al palazzo di via Boschi: da dicembre la nuova sede centrale si troverà all’interno dell’edificio che in passato ospitava l’istituto Bermani.
Si aprirà nei prossimi giorni la gara per l’assegnazione dei lavori di sistemazione dell’ex Bermani, edificio di proprietà dell’Asl di Novara. “Nella sede di via Boschi ormai non c’è più spazio, i dipendenti lavorano in spazi molto ristretti – spiega il presidente Giuseppe Genoni – Per questo abbiamo deciso di trasferirci: passeremo dagli attuali 800 metri quadri a 1.500. Con Asl abbiamo concordato un canone annuo di 61.000 euro e negoziato un contributo di 300.000 euro per gli interventi di sistemazione. Nel frattempo l’edificio di via Boschi verrà messo in vendita”.
Perché passare da un edificio di proprietà a una sede in affitto?
“Perché per acquistare un immobile di 1.500 metri quadri non sarebbero stati sufficienti 3,5 milioni di euro – risponde Genoni – Nel frattempo avvieremo anche una riorganizzazione degli uffici: partiremo da quelli non tecnici (quali inquilinato, amministrazione) per offrire un servizio più contemporaneo. Poi partirà anche la riorganizzazione della parte tecnica, che interesserà l’ultima parte del mandato”.